Suburra: un film di Stefano Sollima

Suburra è un film del 2015 di Stefano Sollima. Nel cast vantiamo nomi della recitazione italiana come Alessandro Borghi, Claudio Amendola, Greta Scarano, Elio Germano, Pierfrancesco Favino.

La casa di produzione è la Rai e i paesi di produzione sono Italia e Francia. Il film ha avuto molto successo, è tratto dall’omonimo romanzo e da questo ha preso ispirazione anche la serie tv Suburra.

 

Trama

Suburra è la Roma criminale, esiste da sempre e adesso è di dominio ancor più pubblico ed evidente. I boss sono tornati, alcuni sono nuovi, vogliono dominare addirittura i palazzi della politica e della religione. Lo fanno di notte, tra criminalità e potere, sparatorie, sesso e droga.

Roma Capitale, la Roma criminale che domina, con la sua parte bella e dolce e la sua parte notturna e spaventosa, che agisce nell’oscurità e si insinua nelle strade, nelle case, nei vicoli e nelle strutture del potere, in Parlamento. Viene a crearsi lo Stato-Mafia, si va con le escort, ci sono le baby squillo, non si bada a niente, solo al potere.

 

 

Commento

 


Stefano Sollima riesce nel suo intento di raccontare Roma Capitale, la mafia della Roma che è sempre esistita ma negli ultimi anni ha dato vita ad uno stato di dominio vero e proprio dove si agisce per i propri scopi, dove c’è sete di potere e il dominio sugli altri rende forti. Il quartiere Suburra, quella Roma sporca, che di notte spara e sconfigge, provoca e perseguita, se c’è vento, tempesta, se il vento si ferma, in qualsiasi condizione, non importa. Loro, i criminali, si muovono e con essi i crimini compiuti e nascosti, e nelle stanze dei tribunali ci sono gli alleati perché ormai le alleanze si stringono con la politica, con il governo, con chi conta e vuole dominare con le pistole. Ed ecco che non sussiste più alcuna distinzione tra il criminale di Suburra e il magistrato, l’onorevole, sono tutti uguali e vogliono la stessa cosa: il potere su Roma.

Come un imperatore o un re, ciò che conta è affermare la supremazia nella Capitale.

Per chi ancora non ha visto questo film e vuole recuperarlo, Netflix offre sia il film che la serie tv.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.