Suburra è un film del 2015 di Stefano Sollima. Nel cast vantiamo nomi della recitazione italiana come Alessandro Borghi, Claudio Amendola, Greta Scarano, Elio Germano, Pierfrancesco Favino.

La casa di produzione è la Rai e i paesi di produzione sono Italia e Francia. Il film ha avuto molto successo, è tratto dall’omonimo romanzo e da questo ha preso ispirazione anche la serie tv Suburra.

 

Trama

Suburra è la Roma criminale, esiste da sempre e adesso è di dominio ancor più pubblico ed evidente. I boss sono tornati, alcuni sono nuovi, vogliono dominare addirittura i palazzi della politica e della religione. Lo fanno di notte, tra criminalità e potere, sparatorie, sesso e droga.

Roma Capitale, la Roma criminale che domina, con la sua parte bella e dolce e la sua parte notturna e spaventosa, che agisce nell’oscurità e si insinua nelle strade, nelle case, nei vicoli e nelle strutture del potere, in Parlamento. Viene a crearsi lo Stato-Mafia, si va con le escort, ci sono le baby squillo, non si bada a niente, solo al potere.

 

 

Commento

 


Stefano Sollima riesce nel suo intento di raccontare Roma Capitale, la mafia della Roma che è sempre esistita ma negli ultimi anni ha dato vita ad uno stato di dominio vero e proprio dove si agisce per i propri scopi, dove c’è sete di potere e il dominio sugli altri rende forti. Il quartiere Suburra, quella Roma sporca, che di notte spara e sconfigge, provoca e perseguita, se c’è vento, tempesta, se il vento si ferma, in qualsiasi condizione, non importa. Loro, i criminali, si muovono e con essi i crimini compiuti e nascosti, e nelle stanze dei tribunali ci sono gli alleati perché ormai le alleanze si stringono con la politica, con il governo, con chi conta e vuole dominare con le pistole. Ed ecco che non sussiste più alcuna distinzione tra il criminale di Suburra e il magistrato, l’onorevole, sono tutti uguali e vogliono la stessa cosa: il potere su Roma.

Come un imperatore o un re, ciò che conta è affermare la supremazia nella Capitale.

Per chi ancora non ha visto questo film e vuole recuperarlo, Netflix offre sia il film che la serie tv.

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.