L’allieva, ovvero la storia di Alice Allevi, specializzanda in medicina legaleè una serie di libri scritta da Alessia Gazzola e una serie televisiva con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.  

I libri 

La serie de L’allieva si compone di otto libri, scritti da Alessia Gazzola. La trama iniziale è molto semplice: i libri narrano le vicende professionali e personali della giovane specializzanda Alice Allevi che sceglie di specializzarsi in medicina legale a seguito dell’incontro con il bel Claudio Conforti. Una serie di libri che ci presentano l’evoluzione della ragazza di Sacrofano: ogni libro narra di una morte e di una conseguente indagine in cui Alice svolge più il ruolo della detective (insieme all’ispettore Calligaris) che quello della specializzanda in medicina legale. Nell’ordine di pubblicazione i libri si intitolano: L’allievaUn segreto non è per sempreSindrome da cuore in sospesoLe ossa della principessaUna lunga estate crudele, Un po’ di follia in primaveraArabesque e Il ladro gentiluomo. 

l'allieva, tutti i libri della serie

Ho iniziato molto recentemente a leggere i libri della serie de L’allieva e devo dire che inizialmente ho faticato un po’ ad associare i personaggi dei libri agli attori che prestano loro volto e voce nella serie tv. In questo articolo mi concentrerò principalmente sul primo libro della serie e vi anticipo che tra un po’ su questo blog potrete leggere la mia recensione a tutti i libri.  

L’allieva è stato il romanzo d’esordio di Alessia Gazzola, la quale ha ottenuto un enorme successo e ha visto il suo primo libro tradotto in numerose lingue. Personalmente ho apprezzato il primo libro della serie anche se è probabilmente il più debole ed il più acerbo, come è normale che sia, tra quelli che ho letto fino ad ora. La storia comunque scorre velocissima e, nonostante le numerose pagine, ci si ritrova alla fine in men che non si dica. Le descrizioni della Gazzola sono un vero e proprio diamante e la presenza di tanti dettagli medico-scientifici mi ha fatto apprezzare ancora di più il romanzo. Nel complesso l’ho trovato un bel libro, anche per quanto riguarda la parte più rosa della storia. 

La serie tv 

Allo stato attuale delle cose, la serie tv è ferma alla seconda stagione, con le riprese della terza bloccate a metà a causa dell’emergenza sanitaria. I protagonisti, come ho già scritto in apertura sono interpretati da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, mentre tra gli altri interpreti troviamo Martina Stella, Dario Aita e Giorgio Marchesi. La serie tv è ideata da Peter Exacoustos e Alessia Gazzola, la prima stagione è approdata su RaiUno nel 2016 mentre la seconda ha visto la luce nel 2018. 

l'allieva, Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi

Ho visto e rivedo sempre con immenso piacere la serie tv perché è molto bella e la cosa migliore è indubbiamente la chimica tra i due interpreti principali che rendono perfettamente i loro personaggi. La trama iniziale è la stessa che fa da fil rouge ai libri ma viene poi sviluppata in modo molto differente. Nella serie tv, gli autori hanno puntato maggiormente sulla storia sentimentale (e sui triangoli amorosi tra i protagonisti) ottenendo un grande successo anche in replica. Vi lascio qui sotto i collegamenti alle recensioni fatte da Sara agli episodi della seconda stagione e vi consiglio di recuperare questa fiction tutta made in Italy: 

Avete visto L’allieva o letto i libri di Alessia Gazzola? Cosa ne pensate? 

Ilaria 

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.