Perché dovreste guardare Hairspray

Hairspray

Salve lettori, oggi vi voglio consigliare un film che a mio parere tutti dovremmo vedere almeno una volta, Hairspray – Grasso è bello.
Haispray è un film del 2007 diretto da Adam Shankman, il film è tratto dall’omonimo musical di Broadway, che a suo tempo aveva riscosso un grande successo ed era stato acclamato sia dalla critica che dal pubblico.

Trama

La storia si svolge a Baltimora nel 1962, la protagonista è un’adolescente di nome Tracy che, nonostante i chili in più è davvero una brava ballerina. Tracy spera di poter prendere parte al Corny Collins Show come alcuni dei suoi compagni di scuola. Mentre è in punizione Tracy fa amicizia con un gruppo di ragazzi neri con cui sfrutta quel tempo per ballare e imparare nuovi passi.
Tracy viene finalmente notata dal conduttore del programma grazie a dei passi che le ha insegnato il suo amico Seaweed, uno dei ragazzi con cui ha fatto amicizia durante la punizione, riuscendo così ad entrare a far parte dello show. Ma Amber, una sua compagna di scuola, e sua madre sono invidiose del suo successo e faranno di tutto per ostacolare Tracy.
La madre di Amber prende quindi di mira gli amici neri di Tracy facendoli escludere del tutto dal programma, Tracy dunque decide di organizzare una manifestazione pacifica a favore dell’inclusione interrazziale e si mette in prima linea con i suoi amici. Purtroppo si imbattono nella polizia e a causa di un gesto frainteso si sparge la notizia che Tracy abbia aggredito brutalmente un poliziotto e scappa, diventando così una ricercata e perdendo l’occasione di partecipare ad un concorso. Tracy troverà comunque il modo di parteciparvi con gli amici, e la sorellina di Seaweed viene notata diventando così anche la prima ballerina del Corny Collins Show.

Cast

HairsprayIl cast di Hairspray vanta molti nomi già noti, come John Travolta nel ruolo della madre di Tracy, Edna (doppiato da Claudio Sorrentino), Michelle Pfeiffer nel ruolo di Velma Von Tussle (doppiata da Emanuela Rossi) che è la madre di Amber e Zac Efron nel ruolo di Link Larkin (doppiato da Davide Perino).

Tematiche attuali

HairsprayNon è un caso che proprio in questi giorni vi consigli questo film, che nonostante sia un musical, affronta tematiche delicate come il razzismo e l’esclusione sociale, spesso auto-imposta, delle persone che soffrono di obesità come la madre di Tracy. Nonostante sia tutto alleggerito dalle canzoni, dalle coreografie e da momenti divertenti per essere alla portata di tutti, reputo che Hairspray offra spunti di riflessione se guardato con un’ottica diversa da quella di un semplice musical. Anche l’ambientazione gioca a favore, dimostrandoci che ieri e oggi non sono poi così diversi, in quanto ancora oggi ci si batte per le stesse cause.

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Anna
About Anna 49 Articles
Mi chiamo Anna, ho 23 anni e vivo a Napoli. Sono una nerd che ama la Marvel, Star Wars ma sono anche una serie tv addicted e amante dei videogiochi, in particolare quelli di fantascienza. Amo leggere e scrivere sin dai tempi delle medie e sono felice di aver trovato questo spazio in cui parlare delle mie passioni!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.