Happiness (Korean: 해피니스 ; RR: Haepiniseu) è una serie televisiva sud coreana, trasmessa su tvN tra novembre e dicembre 2021. Il drama è composto da 12 episodi della durata di un’ora ciascuno.
Questa serie è disponibile sulla piattaforma Viki.

Trama

Happiness si apre su un futuro non troppo lontano, in cui si verifica il fallimento di “Next”, una nuova cura contro il Covid-19, che però causa l’innesco di una nuova pandemia altamente mortale e pericolosa.
Si incomincia a diffondere una malattia, a causa delle pillole “Next”, che è caratterizzata da un’inspiegabile attacco di follia e sete da parte delle persone colpite, che si diffonde tra i civili attraverso graffi e morsi.
Yoon Sae-bom e Jung Yi-hyun, che si conoscono dalle scuole superiori, si ritroveranno a dover vivere sotto lo stesso tetto e a dover affrontare una situazione nuova e ingestibile, resa ancora più difficile dai rapporti tesi e difficili con i condomini presenti nella struttura.
Riusciranno a mantenere il controllo e a mettersi in salvo da un’orda di zombie e, allo stesso tempo, dagli esseri umani altrettanto spaventosi?

Per guardare il trailer, clicca qui.

Cast

Han Hyo-joo

Han Hyo-joo
È il membro delle forze speciali, Yoon Sae-bom.
Fin dalle scuole superiori ha sempre mostrato un carattere forte e determinato che le ha permesso di dare una ‘spinta’ al suo rapporto con Yi-hyun.
È una donna che non arretra di fronte alle difficoltà e che non si fa intimidire da chiunque voglia imporsi alzando la voce o usando la violenza.
È una persona corretta che non perde la sua umanità con lo scoppio della pandemia.

Park Hyung-sik

Park Hyung-sik

Veste i panni dello stravagante detective della squadra omicidi, Jung Yi-hyun.
Ex talentuoso giocatore di baseball, ha dovuto rinunciare a una brillante carriera in seguito ad un infortunio pesante.
L’incontro con Sae-bom lo ha salvato e gli ha permesso di andare avanti.
Ha un forte senso del dovere, un carattere tranquillo, che gli permette di analizzare le varie situazioni in maniera dettagliata.
È pronto a mettere in gioco anche se stesso per poter salvare Sae-bom e tutto ciò che ritiene importante.

Jo Woo-jin

Jo Woo-jin

Interpreta il ruolo di Han Tae-seok, tenente che appatiene al commando medico delle forze armate.
È stato incaricato dal governo di trovare la causa scatenante della malattia e di analizzare, studiare e contenere gli infetti in zone delimitate.
Tae-seok lavora instancabilmente per poter individuare una cura adeguata per poter tornare ad una sorta di normalità.
I due protagonisti potranno fidarsi fino in fondo di lui?

Commento

Happiness

Happiness è un thriller apocalittico molto interessante e ben scritto. Colpisce fin da subito l’incongruenza del titolo “Happiness”, con la trama vera e propria che si districa lungo i 12 episodi.
È un drama intrigante perché i protagonisti, proprio come noi, sono consapevoli di cosa sia il Covid-19, e hanno incominciato a conviverci nella quotidianità.
I problemi iniziano quando si diffonde una nuova malattia che trasforma le persone in zombie per periodi non definiti.
Inizia così l’intervento ‘familiare’ delle disposizioni militari attraverso l’imposizione di lockdown, quarantene, restrizioni per poter contenere il contagio e studiare il da farsi.
I protagonisti, dal canto loro, dovranno scontrarsi contro i vari coinquilini e le guerre interne nate dall’egoismo, la voglia di prevaricare e sopravvivere sugli altri.
Questa pandemia fa emergere il vero volto senza pietà dell’essere umano.
Affiora anche una forte critica sulle disparità presenti fra le varie classi sociali all’interno dell’edificio.

Conclusione

Happiness

Happiness è un drama che delinea, anche se in maniera apocalittica, ciò che è successo e ciò che abbiamo vissuto in questa pandemia che non si è ancora conclusa.
È una serie che è riuscita a dosare in maniera equilibrata azione, tensione, amore, in modo tale da permette allo spettatore di rimanere incollato allo schermo fino alla fine.
Il punto forte di Happiness è quello di far capire che il virus più fatale che si diffonde nel complesso residenziale è quello umano: egoismo e avidità che determinano i comportamenti disumani dei vari individui.
Porta lo spettatore a chiedersi chi siano i veri mostri, un tema già affrontato nel drama “Sweet Home”.
Ciò che decreta la salvezza dei protagonisti è proprio la volontà di fidarsi degli altri, l’empatia verso il prossimo e un sentimento di solidarietà che si scontra con l’individualismo.
Dopo tutti i sacrifici e gli sforzi, e grazie all’aiuto dei medici e del vaccino, i protagonisti incominciano a respirare un’aria molto più simile alla normalità.
In fondo, anche le piccole cose che caratterizzano la nostra quotidianità sono felicità.

 

Happiness

Voi l’avete vista? Se la risposta è sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Al contrario, vi consiglio di dargli un’occhiata, potreste ritrovare alcuni aspetti o comportamenti che abbiamo vissuto e che stiamo continuando vivendo in questi due anni di pandemia.

Qui da Erica è tutto.

Alla prossima.

Fighting!