Viki cos’è e come funziona?

Viki portale di streaming online di serie tv e film asiatici
Viki portale di streaming online di serie tv e film asiatici

Viki la nota piattaforma di streaming online votata ai drama e agli show asiatici

Viki è un sito di video streaming a livello mondiale con sede principale a San Mateo California e presente in asia principalmente Giappone, Singapore e corea del Sud. Nacque come piccola start-up  nel 2007. Nel 2010 uscì in fase beta, tant’è che molti volontari risalgono a quel periodo. Ma fu nel 2013 che la società iniziò a guadagnare terreno quando venne rilevata dal colosso Rakuten. 

Il 2018 fu l’anno della svolta, quando Netflix principale competitor decise di aggredire la nicchia di mercato investendo in essa. Molti fruitori di drama asiatici arrivarono al sito di San Mateo. Ma cosa lo rende così diverso da Netflix? Chi lavora alle serie tv e show in viki è un volontario. Esatto tutto il lavoro di sincronizzazione e sottotitolazione è fatto gratuitamente da appassionati.

Come funziona tutto il processo di lavoro su Viki?

Come lavorano i volontari in Viki.com
Viki processo dei volontari. Credit image: Viki.com

Alle spalle di tutto c’è la società che attraverso la compravendita delle licenze del drama o show televisivo, mette a disposizione di volontari qualificati la possibilità di gestire un canale. Il responsabile canale (CM), dovrà reclutare due tipologie di persone i segmentatori e sottotitolatori. I primi sono coloro che ascoltando il video vergine tagliano le sezioni dove andranno poi inseriti i sottotitoli. I secondi invece saranno scelti su criteri linguistici, i principali saranno coloro che conoscendo la lingua originale tradurranno in inglese. Una volta che il drama possiede segmenti e sottotitoli in inglese viene passato ai moderatori che attraverso i propri team lavoreranno nella propria lingua. Questo processo rende fruibile una serie Tv ad esempio dalla Cina in  Russia o nel nostro paese.

Una domanda che molto spesso si sente, dovuta a due aspetti la gratuità del lavoro degli appassionati e della qualità. I volontari cosa ci guadagnano? I volontari una volta raggiunti diversi step ottengono il Vikipass che permette loro di poter lavorare liberamente e guardare drama o un film sulla piattaforma.

Viki è legale ma si paga un’abbonamento?

Viki possiede due versioni una basic ossia gratuita ma con contenuti limitati su serie o show on-air o su prodotti Viki original. E una versione a pagamento, sotto scrivendo il Vikipass.

Quindi possiamo arrivare ad una conclusione, i volontari possono lavorare sulla piattaforma e vengono omaggiati con gadget e il vikipass, questo però rende pericoloso il processo. Molte persone prendono parte ai progetti solo per ottenere il pass, facendo sovente pessimi lavori. In generale i volontari però regalano a tutti emozioni altrimenti irraggiungibili.

Spero che questo articolo possa sfatare il mito e far comprendere che, viki non è fatto solo dai sottotitolatori ma da un lavoro di concerto tra più figure, primi tra tutti i segmentatori, gli editor di cui il drama o film non potrebbe fare a meno.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.