Cloak And Dagger | Una serie poco nota

Cloak and Dagger

Salve lettori!
Oggi vi parlerò di serie tv, nello specifico di Cloak and Dagger, una serie targata Marvel di cui si sente parlare poco. In effetti prima del debutto televisivo i personaggi erano pressoché sconosciuti a chi non ha molta familiarità con i fumetti, in particolare quelli di Spider-Man e degli X-Men.

Trama

La serie tv è ambientata all’interno del MCU, ma tutto si svolge a New Orleans, una città distante dagli eventi principali dei film.
I protagonisti sono Tandy Bowen e Tyrone Johnson, le cui vite vengono stravolte quando sono ancora bambini a causa di un’esplosione di una piattaforma della Roxxon. Tandy perde suo padre poiché l’esplosione li fa precipitare in acqua con l’auto e soltanto lei ne esce viva, mentre Tyrone e suo fratello Billy si trovano nei pressi del porto inseguiti dalla polizia e a causa dell’esplosione parte un colpo di pistola che uccide Billy.
Anni dopo i due, ormai adolescenti, si incontrano e quando per sbaglio si toccano la mano qualcosa innesca poteri che non sapevano di avere, Tandy e Tyrone iniziano a collaborare per saperne di più e capire cos’ha generato il loro legame. Infatti i loro poteri sono l’uno l’opposto dell’altro, Tandy può creare pugnali di luce e vedere la speranza delle persone, mentre Tyrone può creare una cappa di oscurità e vedere i timori degli altri. Insieme scoprono la verità sull’incidente e allo stesso tempo cercano di tenere lontano il male dalle strade di New Orleans.

Temi trattati

Pur essendo una serie con dei protagonisti adolescenti tratta temi molto attuali e forti, rendendola quindi più matura di quanto possa sembrare.
Fin dalla prima puntata ci vengono presentati problemi come il razzismo e la dipendenza da droghe e alcool, fino ad arrivare alla corruzione. La seconda stagione è ancora più cupa, poiché tratta della violenza domestica, di abusi sulle donne e del traffico sessuale di esse. Questa non è la solita storia di eroi che combattono contro alieni o altre creature malvagie, ma mostra la realtà nuda e cruda, quasi quanto nelle serie Marvel targate Netflix.

Cast e personaggi

Nel 2017 vennero scelti gli attori per interpretare i protagonisti. Tandy Bowen è interpretata da Olivia Holt, già nota per aver recitato nella serie Kickin’ It – A colpi di karate prodotta da Disney e per il film Girl vs Monster andato in onda su Disney Channel. Ma oltre alla televisione si dedica anche alla musica, al teatro e al doppiaggio. Tyrone Johson è interpretato da Aubrey Joseph, che ha interpretato Simba nel musical del Re Leone a Broadway ed ha fatto una comparsa in un episodio di Law & Order: Special Victims Unit.
Un personaggio ricorrente in quasi tutti gli episodi è la detective Brigid O’Reilly, interpretata da Emma Lahana, che ha precedentemente ha ricoperto il ruolo di Kira Ford/Ranger Giallo in due stagioni dei Power Rangers.
Nel corso degli episodi assistiamo progressivamente alla crescita dei personaggi, che iniziano a prendere in mano le redini della propria vita e ad essere più consapevoli di ciò che accade nell’ambiente che li circonda. Sicuramente questa crescita è più evidente in Tandy, che all’inizio viene presentata come una ragazza a cui importa soltanto di sé stessa. Entrambi i protagonisti hanno molto da imparare l’uno dall’altro, poiché sono gli opposti non solo a livello di poteri ma anche a livello caratteriale.

Produzione e distribuzione

Già nel 2011 la serie era in sviluppo presso la ABC Family e a dare l’annuncio fu il presidente della Marvel Television Jeph Loeb. Ma la serie ha visto la luce cinque anni dopo, quando nel 2016 la Freeform (il nuovo nome di ABC Family) ne ordinò ufficialmente la produzione e affidando il ruolo di showrunner a Joe Pokaski.
La serie è composta da dieci episodi e in America è distribuita da Freeform, mentre in Italia è possibile guardarla soltanto su Amazon Prime Video.
Cloak and Dagger è stata rinnovata per una terza stagione e per la prima volta ci sarà un cross-over con la serie Marvel’s Runaways, prodotta sempre da Marvel Telvision ma distribuita da Hulu.

Qualcuno conosceva già la serie? Se l’avete vista scrivete pure i vostri pareri nei commenti, se invece non l’avete vista spero di avervi incuriositi, qui è tutto da Anna!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Anna
About Anna 13 Articles
Mi chiamo Anna, ho 23 anni e vivo a Napoli. Sono una nerd che ama la Marvel, Star Wars ma sono anche una serie tv addicted e amante dei videogiochi, in particolare quelli di fantascienza. Amo leggere e scrivere sin dai tempi delle medie e sono felice di aver trovato questo spazio in cui parlare delle mie passioni!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.