Esce il 15 marzo 2021 per Garzanti il nuovo libro di Alessia Gazzola: Un tè a Chaverton House, un libro -che non fa parte di una serie- in cui la Gazzola ci porterà alla scoperta di un’antica dimora inglese tra tè e pasticcini, misteri di famiglia e dolci fatti in casa. E voi, siete pronti ad entrare a Chaverton House?  

Alessia Gazzola 

Alessia Gazzola, la scrittrice di Un tè a Chaverton House
©Dario Boemia

Alessia Gazzola nella vita è specialista in medicina legale e vive a Verona con il marito e le due figlie. Ha esordito nel 2011 con L’allieva, il primo romanzo della serie dedicata ad Alice Allevi, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre nel 2012, Sindrome da cuore in sospeso sempre nel 2012, Le ossa della principessa nel 2014, Una lunga estate crudele nel 2015, Un po’ di follia in primavera nel 2016, Arabesque nel 2017 e Il ladro gentiluomo nel 2018. Ha inoltre pubblicato Non è la fine del mondo nel 2016 e Lena e la tempesta nel 2019. Sempre nel 2019 ha dato avvio ad una nuova serie, la cui protagonista è l’anatomopatologa Costanza Macallè, il cui primo volume si intitola Questione di Costanza; nel 2020 è uscito Costanza e buoni propositi. 

Trama 

Un’antica dimora inglese in cui tutto può accadere.

Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton. La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi. 

Alessia Gazzola ne parla così… 

Il 15 marzo uscirà il mio nuovo romanzo Un tè a Chaverton House e non vedo l’ora che sia nelle vostre mani. Una storia che spero possa coccolarvi e portarvi serenità come è stato per me durante la scrittura. 

(IG Alessia Gazzola¹) 

…e io non vedo l’ora di leggerlo! 

A leggere le sue parole sembra proprio che Angelica ci conquisterà ed entrerà nel nostro cuore con semplicità. Personalmente sono molto curiosa di avere tra le mie mani Un tè a Chaverton House perché ho amato alla follia Costanza e perché in generale lo stile di scrittura della Gazzola è molto evocativo. A ciò si aggiunge l’ambientazione di Un tè a Chaverton House che, come avete letto, è quella di un’antica dimora inglese: amo moltissimo le storie che, in parte, affondano le loro radici nel passato (vero o inventato/ricostruito che sia) e che sono permeate da un’aura “antica” che le rende terribilmente affascinanti –per intenderci, sono tipa da librerie che trasudano storia solo a guardarle. 

E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti! 

Ilaria 

P.S.: Questa specie di rubrica #CiVediamoInLibreria è nata per farvi scoprire, di mese in mese, alcune uscite che mi colpiscono particolarmente nella speranza che possano colpire e/o incuriosire anche voi! Se avete alcune uscite, che secondo voi sono meritevoli, da segnalarci ci trovate su Facebook, Instagram e Twitter (o anche qui sotto nei commenti). 

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.