Eccoci qui anche oggi 20 settembre a commentare le succose novità musicali di questa settimana. È infatti protagonista indiscusso di questo venerdì musicale Tiziano Ferro che dopo il singolo “Buona (cattiva) sorte” torna con una nuova canzone che ci accompagnerà, con ogni probabilità, fino all’uscita dell’album a dicembre. Ma andiamo a commentare meglio alcuni dei nuovi singoli in uscita:

  • Al di là dell’amore, Brunori Sas

A tre anni dall’ultimo progetto discografico del cantante esce il nuovo singolo “Al di là dell’amore”. La canzone è molto diversa rispetto a tutto quello che si è avuto modo di ascoltare fino ad oggi, ha un imprinting molto rock ed energico. Il testo è una critica potente e sottile alla società moderna, cosa che Brunori ha sempre fedelmente portato avanti negli anni all’interno delle sue canzoni.

Voto 8

“Tu devi solo smettere di gridare
e raccontare il mondo con parole nuove
supplicando chi viene dal mare
di tracciare di nuovo il confine fra il bene ed il male
fra il bene ed il male.”

  • Alberto Urso, E poi ti penti

Esce oggi anche il nuovo singolo di Alberto Urso vincitore dell’ultima edizione di Amici. Il brano sancisce il ritorno sulle scene del frontman dei Modà nelle vesti di autore. La mano di Kekko si sente e stona un po’ con le attitudini liriche del cantante siciliano. Il brano risulta un po’ piatto e privo di originalità, simile ad altre cose già sentite precedentemente, un mix di cliché.

Voto 4

“Era quasi fine maggio quando è cominciato tutto,
che poi adesso che ci penso, non me ne ero neanche accorto.
E tu mi guardavi senza, senza dirmi mai perché
forse ti stavi anche tu innamorando di me.”

  • Michele Merlo, Aquiloni

“Aquiloni” nuovo singolo uscito oggi del cantante ex Amici 16 vi spaccherà il cuore. Il brano che dovrebbe anticipare il nuovo progetto discografico di Michele, vi lascerà senza fiato per la potenza e il carico di emozioni che trascina con sé. Ciò che più colpisce del brano è sicuramente il testo con un contenuto emotivo mai banale e che arriva dritto e chiaro a chi lo ascolta. Senza fronzoli, senza bisogno di indorare nessuna pillola. Farà male e bene in un connubio che con fatica riuscirete a digerire.

Voto 9

“Quando passavo le giornate
Chiuso in una stanza
E mi dicevo vedrai che passa
Con il panico alla gola
Battevo i pugni a terra
Ma sognavo di volare
Volare tra le stelle
E tuffarmi dentro il mare”

  • Accetto Miracoli, Tiziano Ferro

Dopo il successo estivo “Buona (cattiva) sorte” che aveva diviso i pareri dei fan, Tiziano torna a mettere tutti d’accordo con il nuovo singolo in uscita oggi “Accetto Miracoli”. Ferro torna nella sua veste più congeniale, quella della ballad e convince tutti. Il brano parla di una guarigione, di una presa di coscienza, fa tesoro di un passato doloroso per un futuro che sa di rinascita. Non c’è nulla da aggiungere ad un ritorno come questo, con un’altra canzone (tra le tante del mitico Tiziano) che ci rimarranno in testa non per i prossimi mesi come accade a tante (troppe) delle canzoni che ascoltiamo oggi, ma probabilmente per molti anni ancora.

Voto 9

“Non mi toccare perché ti odio
non cancellarmi perché ho bisogno
di rimanerti in testa il tempo di sfatare il sogno
e riderò finché non passa, e ti capisco perché è la stessa
malinconia di quando tutto passa e niente resta.”

E voi invece cosa ne pensate di tutte le canzoni in uscita questa settimana?

Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Antonia