Sono anni che il nostro pianeta ci invia segnali inequivocabili su quanto stia cambiando, su quanto servirebbero cambiamenti radicali per permettere una sopravvivenza più lunga alla nostra specie e a quelle che ci circondano. Sono anni in cui più che mai ciò che servirebbe per sovvertire le sorti di quella che sembra una fine già scritta, necessiteremmo di una rivoluzione ambientale.
Sono tante le aziende che negli ultimi tempi hanno deciso di dare una svolta decisiva alle loro politiche pur di stare al passo con esigenze sempre più urgenti.
Spesso ci chiediamo, noi semplici cittadini e piccoli consumatori cosa possiamo davvero fare in quello che ci sembra un cambiamento troppo grande di cui noi possiamo fare parte. Piccole accortezze potrebbero in realtà essere di grande aiuto alla salvaguardia dell’ambiente, eccone alcune:

  • Utilizzare una borraccia

Bere tanto e spesso è per la nostra salute imprescindibile e di grande importanza. Molto spesso per reidratarci compriamo bottigliette d’acqua continuamente, forse non rendendoci conto della plastica che così consumiamo. Utilizzare una borraccia non ci porterà solo un risparmio economico, ma risulterà anche molto utile, comodo e soprattutto aiuteremo l’ambiente pur facendo un piccolo gesto.
Di borracce ne esistono di vari tipi e materiali, di diversi costi e anche con svariati colori e fantasie. Alcune di queste sono anche termiche e vi permetteranno di mantenere fresca la vostra acqua per ben 24 ore!

  • Comprare uno spazzolino di bambù

Un’altra scelta ecosostenibile che possiamo adottare è quella di utilizzare spazzolini di bambù. Ricerche hanno infatti confermato che nel corso della nostra vita consumiamo centinaia di spazzolini, ciò vi farà rendere conto della plastica che viene utilizzata e deve essere smaltita per ognuno di noi nel corso del tempo. Questi spazzolini sono facilmente reperibili in store online come Amazon e hanno un costo molto contenuto.

  • Fare la raccolta differenziata (e nel modo giusto)

Sembra stupido rimarcare un tale aspetto, ma non lo è del tutto. Molti di noi ad oggi fanno la raccolta differenziata, ma non tutti (per pigrizia o per mancata conoscenza) la svolgono nel modo giusto. Molto spesso, infatti, nel corso della nostra giornata ci troviamo a dover cestinare cose di cui non sappiamo precisamente i materiali o come questi vengano smaltiti. È bene quindi informarsi ogni qualvolta si hanno questi dubbi, ci basterà infatti fare una cosa che facciamo spesso e volentieri durante la nostra giornata: una rapida ricerca su Internet.

  • Utilizzare Ecosia come motore di ricerca

Ecosia è un motore di ricerca che funziona esattamente come qualsiasi altro con la sola differenza che il suo utilizzo può dare un piccolo aiuto all’ambiente con una semplice ricerca. Infatti, Ecosia guadagna attraverso le pubblicità dei marchi e delle aziende che decidono di collaborare con loro e destina tutti gli introiti alla riforestazione. Ad oggi gli alberi piantati grazie ad Ecosia sono più di 68 milioni e conta all’attivo circa 8 milioni di utenti.

  • Utilizzare borse di stoffa

Altro piccolo accorgimento che possiamo adottare nel corso della nostra giornata è quello di utilizzare per la nostra spesa delle buste di stoffa. Sono molti i supermercati che forniscono ad oggi buste biodegradabili ma questo non vale per tutti i tipi di negozi. Utilizzare queste borse porterà infatti ad un notevole risparmio di plastica e anche stavolta ciò avverrà solo grazie ad un piccolo accorgimento quotidiano.

E voi cosa fate per salvaguardare l’ambiente nel vostro piccolo?

Raccontatemelo qui sotto!

Un abbraccio green a tutti voi, Antonia