Se solo fosse vero è un film del 2005 diretto da Mark Waters con protagonisti Reese Witherspoon e Mark Ruffalo ed è basato sull’omonimo romanzo dello scrittore francese Marc Levy.

 

Trama

Elizabeth è una dottoressa che ama il suo lavoro in ospedale, fa moltissimi turni e non si stanca mai di imparare, anche quando il suo responsabile di reparto le consiglia di prendersi una pausa. Sua sorella vuole convicerla ad uscire con un uomo ma lei rifiuta sempre fino a quando, una sera, accetta l’invito. L’uomo è l’affascinante David, che lei non vedrà mai, perché tornando da lavoro, a casa della sorella, per il grande appuntamento, Elizabeth sarà vittima di un incidente ed entrerà in coma per mesi.

Nel momento in cui Lizzie, come adora chiamarla David, entra in coma, il suo fantasma domina la sua casa e David, prendendola in affitto, sarà in perenne contatto con la sua Lizzie, che vorrà cacciarlo di casa, pensando di poterlo fare, per poi accorgersi che non è altro che uno spirito. I due si innamoreranno ma nulla è reale. Lizzie è in ospedale e non si sa se si sveglierà. Ma al suo fortunato risveglio, con l’aiuto di una bellissimo bacio di David, lei non ricorderà nulla di ciò che ha vissuto come spirito. Solo alla fine, quando ritornerà nel suo appartamento, e vedrà sul terrazzo un giardino creato apposta per lei, da David, ricorderà in un minuto cosa è accaduto alla lei fantasma, riconoscendo David e scoprendo che era lui l’uomo dell’appuntamento. Alla fine, è tutto vero e realizzabile, una storia che era destinata ad essere.

 

Commento

Questo film è meraviglioso. Ne consiglio la visione ma credo dobbiate leggere anche il libro che è ancor più ricco di dettagli e magia. Marc Levy è uno scrittore molto attento ai particolari e rende ogni storia davvero speciale.

Mark Ruffalo e Reese Witherspoon sono davvero in gran sintonia e le scene di grande divertimento sono proprio quelle in cui lei non accetta di essere un fantasma e lui invece la prende in giro perché lo sa.

O anche quelle in cui lei si diverte ad infastidirlo mentre fa una doccia e lui litiga con lei per strada, urlando e sbraitando davanti ai passanti, senza accorgersi di parlare da solo, risultando quindi un po’ folle.

Ogni personaggio del film è davvero divertente e carismatico, le scene sono interessanti dal punto di vista dei dialoghi, delle scenografie e anche dei momenti silenziosi, fatti di sguardi e riflessioni. Di sicuro, il momento da apprezzare di più è quello in cui David si rende conto di amare uno spirito e anche Lizzie capisce di amarlo. Quando sul letto della camera di David, le loro mani si intrecciano, entrambi vorrebbero amarsi ma non possono perché lei è ancora un fantasma. Solo il giardino architettonico creato da David,creerà la magia che li unirà in un bellissimo bacio e li renderà una coppia a tutti gli effetti.

Il romanticismo è alle stelle ma anche le dosi di ironia non mancano, gli attori sono talentuosi e di certo questa commedia romantica è da guardare e amare alla follia!

Se non avete ancora visto questo film, correte a recuperarlo!

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.