Titolo: Il libro dei grazie
Anno: 2021
Casa editrice: DeAgostini
Illustratrice: Veronica Cosimetti
Genere: bambini e ragazzi  
Target consigliato: dai 5-6 anni in su 
Lunghezza: 144 pagine 
Punto di vista: esterno 
Valutazione: ★★★★☆ 

Lodovica Cima 

Lodovica Cima, autrice de Il libro dei grazie

Lodovica Cima, autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, è consulente editoriale, collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master per l’Editoria all’università di Milano.¹ 

Trama 

I “grazie” non sono tutti uguali. Ci sono i “grazie” emozionati che quando li dici ti batte forte il cuore, i “grazie, fa lo stesso” che fingono indifferenza per convincersi che non sia successo nulla, e ancora i “grazie” a risatina, che si vergognano e fanno gli sciocchini, poi quelli da maestrina, declamati come si dà un bel voto. A seconda delle diverse situazioni in cui un bambino si può trovare, impara a scoprire questa parola e tutte le emozioni che la accompagnano. Un catalogo che raccoglie 20 modi diversi per dire grazie, con anche un test a punti e i consigli per scalare la classifica e guadagnare il diploma del Ringraziatore perfetto. 

Commento 

Un libro proprio carino carino, utile sempre a tutti, a chi grazie lo dice in continuazione, a chi non lo dice mai, a chi ancora si sente chiedere la “parolina magica”² da nonni/genitori/zii/cugini… Il libro dei grazie sonda svariati tipi di grazie e, durante la lettura, è bello scoprire che ne esistono così tanti e che, anche se personalmente non li abbiamo usati tutti, con certezza li abbiamo ascoltati uno per uno almeno una volta. 

Con uno stile semplicissimo e a portata davvero di bebè -cosa assolutamente più che positiva-, l’autrice ci racconta tutti i vari grazie, aiutandosi con delle storielle inventate che calzano a pennello con il grazie che sta raccontando e con la successiva spiegazione. Il fatto che il linguaggio utilizzato ne Il libro dei grazie sia così elementare e basilare lo rende alla portata di tutti senza far sentire nessuno in difetto ma, anzi, incentivando ogni lettore alla scoperta del grazie successivo.  

Molto gradevoli sono anche i disegni che accompagnano i mini racconti e che rendono il libro ancora più alla portata di chi ancora non sa leggere in autonomia; i nomi dei vari “grazie” che l’autrice elenca sono sempre molto azzeccati e simpatici, il che non guasta mai, soprattutto in un libro creato appositamente per bambini/e. Il nome, poi, trova un riscontro vero e proprio (e spiegato!) nel racconto e questo rende il libro gradevole anche per i grandi. Potremmo dire che Il libro dei grazie è 0-99+! 

L’unica pecca che mi sento di menzionare, anche se piccola, è rappresentata dagli esempi dopo il racconto -il “può essere capitato a anche a te quando/se”, per capirci- perché secondo me alcuni sono davvero simili e rischiano di disorientare i più piccoli. Per il resto, libro più che promosso! E, ovviamente, grazie alla scrittrice per averlo scritto e all’illustratrice per averlo illustrato! 

Voi cosa ne pensate? Avete letto Il libro dei grazie? Scrivetelo nei commenti! 

Ilaria 

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.