Il termine fan  è una parola di origine inglese con cui si indica un individuo che ha una passione, un interesse o ammirazione verso particolari forme di arte o tematiche. Il termine «fan» è stato mutuato dalla lingua inglese dove nasce scherzosamente come abbreviazione di fanatic  (in italiano «fanatico»). I fan spesso si organizzano in gruppi più o meno formali noti come fan club. Il substrato culturale che lega la comunità dei fan nel suo complesso è invece detta fandom.

Wikipedia ha saputo esprimere al meglio ciò che significa essere fan. Quello che vorrei invitare le altre persone a capire è che essere fan di qualcosa non coincide con l’essere pazzi e ossessionati. Sicuramente ci sono persone che lo sono e che hanno contribuito ad alimentare questo stereotipo ma per me essere fan significa avere una marcia in più, se si cerca di essere equilibrati, e può portare anche numerosi benefici!

Ecco i motivi – che ho tratto dalla mia esperienza – per cui essere fan può essere utile:

Sfruttare la propria passione per imparare qualcosa

Essere fan significa appassionarsi a qualcosa, che non necessariamente significa appassionarsi a qualcuno, ma anche se fosse, l’importante è  sfruttare la propria passione per imparare a fare qualcosa: ad esempio io adoravo gli One Direction e decisi che per farmi notare da loro avrei potuto regalargli dei ritratti e dai 12 anni ho cominciato a disegnare fino ad arrivare ai livelli di oggi. Grazie One Direction!
Mi accadde la stessa cosa grazie ai libri di Percy Jackson e ai film di Twilight, Hunger Games ed Harry Potter. Entrando nel mondo delle saghe letterarie/cinematografiche, iniziai ad appassionarmi sin da subito di  spettacolo e capii ciò che volevo fare da grande: giornalista/ critica di cinema e sceneggiatrice/scrittrice di racconti narrativi/storie.

A primo impatto può sembrare una cavolata fare parte di un fandom, ma posso assicurarvi che se la passione non è solo ossessione e si trasforma in un’attività produttiva, essere fan è la cosa più bella che ci sia. Lo penso perchè innegabilmente facendo parte di un fandom si sviluppa un certo tipo di sensibilità, creatività, senso di comunità.

Scrivere fanfiction mi ha aiutato a migliorare il mio italiano, mi ha fatto capire che adoravo scrivere e parlare di diverse tematiche, sempre attraverso la scrittura.
Seguire un artista internazionale o guardare serie tv/interviste/film in lingua originale mi ha aiutato a imparare l’inglese.

Quante cose si possono imparare sfruttando la propria passione nei confronti di qualcosa o qualcuno.  Un conto è dire “voglio imparare a fare questo”, un altro conto è “voglio imparare a fare questo perchè x mi motiva a farlo”. I risultati sono nettamente migliori.
Le cose che ci appassionano ci influenzano, ma poi ovviamente sta a noi saperle sfruttare e non farci influenzare solo passivamente.

Essere in più fandom

Un’altra cosa che consiglio è quella di non fissarsi solo con qualcosa/qualcuno. Fare parte di tanti fandom è una manna dal cielo perchè ricevi stimoli di qualsiasi genere.

Spesso evitiamo di appassionarci a qualcosa di nuovo a causa dei pregiudizi che purtroppo esistono e li hanno tutti…ma vi posso assicurare che se provaste a conoscere cose nuove e usare il vostro spirito di fan per assorbirle, vi fareste un grosso favore.

Faccio parte di un sacco di fandom: dalla musica, al cinema, alle serie tv, cucina, giardinaggio, letteratura etc… ma ho imparato a seguire i miei interessi anche quando si tratta di artisti esteri e di culture diverse dalla mia.
Quando su Twitter vedevo alcune ragazze parlare di Kpop non le capivo…eppure parlavano lo stesso di musica. Allora se sono appassionata di musica occidentale pop, perchè non conoscere e appassionarmi anche di quello che fanno in Corea del Sud? E così sono partita alla scoperta di un altro mondo, un altra prospettiva di vedere lo stesso argomento, ma che già mi porta a fare parte di un fandom diverso con nuovi stimoli e cose da imparare. Infatti adesso, conoscendo la cultura Coreana mi sento più ricca di prima!

Spaziate. Non abbiate pregiudizi, informatevi e conoscete, conoscete e conoscete. Non chiudetevi nella solita cerchia!

Non diventate ossessionati

Sono passata anche io nel periodo bimbominchioso in cui avevo gli occhi foderati di One Direction e non capivo altro. Giustamente essendoci già passata sopra vi posso dire che sì, è stata un’esperienza positiva, ma lo è diventata ancor di più nel momento in cui ho cominciato a pensare al mio fandom come un qualcosa di piacevole e non come una ragione di vita. 

Idolatrare qualcosa o qualcuno corrisponde a non avere una chiara visione della realtà, ad esagerare. Pertanto invito tutti, per la vostra sanità mentale, a non ossessionarvi mai e poi mai a qualcosa. È deleterio.

Una cosa che può aiutarvi a non fissarvi con un solo fandom è quella di appassionarvi a più cose! 

 

Voi cosa ne pensate? Qual è la vostra esperienza nei fandom? Cosa significa essere fan per voi?

Per rispondermi potete commentare qui sotto, rispondere al post dell’articolo o mandarmi una mail (sara.scrive.official@gmail.com)!

 

 

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film