Al giorno d’oggi leggere è una pratica alla portata di tutti – senza generalizzare, purtroppo non tutti, globalmente parlando, ne hanno accesso e questo è un dato di fatto.
Leggere credo sia l’unica vera certezza della mia vita, quel qualcosa che so non mi stancherà mai. Forse cambierò genere, mi appassionerò a nuovi scrittori, seguirò nuove correnti, eppure so che non l’abbandonerò mai.
Ho imparato a leggere ancora prima che qualcuno me lo insegnasse, questo non vuol dire che io sia chissà che bambina prodigio, semplicemente ero troppo curiosa. Pur non sapendo leggere inventavo ciò che poteva esserci scritto, fantasticavo su ogni libro o rivista incontrassi per casa e questo bastava per farmi sentire grande.
Questo finché la scuola non mi ha perfezionata – e ringrazio ancora le mie insegnanti di italiano, due in particolare, che mi hanno accompagnata per tutto il periodo delle elementari e del liceo; è grazie alla loro passione se oggi sono qui così come sono.
I libri mi hanno sempre affiancata, li compravo ovunque: nelle librerie, nei supermercati, nei mercatini.
Ero sempre in cerca dei grandi classici italiani e stranieri, così come delle nuove uscite contemporanee. (Cosa che faccio tutt’ora, credo di avere una malattia! lol) Finché, a dodici anni, non mi regalarono il mio primo Kindle!
Non era nuovo per me il distacco dal cartaceo perché da tempo leggevo fanfiction sui siti online (yes, leggo proprio tutto) e quindi, pian piano, imparai a conoscere i pro e i contro della lettura digitale.
Perché, come ogni cosa, il digitale ha dei pro e dei contro.
Vediamo ora gli aspetti positivi che ho riscontrato nella mia personale esperienza nel mondo degli ebook!
- Rispettano l’ambiente:
Ora, non vorrei dire baggianate perché per produrre un Ebook reader sicuramente non utilizzano l’aria, quindi è ovvio che l’impatto ambientale sarà importante. Un sono E-reader, però, può contenere centinaia e centinaia di libri, quindi automaticamente centinaia e centinaia di carta risparmiata!
- Non occupano troppo spazio:
Un ebook reader è piccolo, leggero e silenzioso. Si può mettere in borsa e leggere ovunque e non si rompe facilmente (ovviamente io sono riuscita a romperlo, magicamente, ma sono un caso a parte). Un grande punto a sfavore per chi ama i libri come me è l’allergia alla polvere. Io, da grande allergica al mondo in generale, non dovrei nemmeno avere libri dentro casa. In realtà ne avrò un centinaio tra libri scolastici ed altro, e quindi vi lascio immaginare la polvere che si crea ogni giorno e la fatica della sottoscritta nel pulire, pulire e pulire!
Il mio e-reader, invece, non potrà mai fare polvere perché ce l’ho sempre dietro (veramente, non me ne separo mai, dove vado io va lui!) e questo gli fa guadagnare mille punti!
- Sono economici:
Gli ebook sono molto più economici dei semplici cartacei, a volte sono completamente gratis! I servizi gratis vengono offerti da diverse piattaforme, tra cui Amazon. Per circa tre mesi ho avuto l’abbonamento al Kindle Unlimited, il quale permetteva di “prendere in prestito” fino a dieci libri contemporaneamente, ovviamente tra quelli idonei alla promozione – che sono comunque tantissimi! Ho terminato l’abbonamento perché io difficilmente mi separo dai libri che leggo, voglio poterli rivedere e leggere quando voglio, quindi il fatto di doverli restituire mi turbava lol, comunque il costo – di euro 9,99 – è conveniente se si considera che si può leggere veramente un numero illimitato di libri!
Per quanto riguarda i contro, invece, ho pochi elementi da mostrare. Questo perché l’unico vero ostacolo che incontro con questi dispositivi è lo studio.
Per me è difficilissimo abbandonare il cartaceo quando si tratta di libri da studiare. Non riesco a non sottolineare (anche se gli e-reader permettono di sottolineare) e prendere appunti. La mia memoria è fotografica ed avere un quadro d’insieme mi aiuta a ricordare meglio ciò che ho letto. Quindi per me i libri scolastici digitali sono completamente bocciati.
Ovviamente queste riflessioni sono dettate dalla mia personale esperienza ed ognuno potrà sentirsi libero di dissentire o di aggiungere qualcosa di proprio!
Io credo non si possa realmente scegliere solo una delle due opzioni, digitale o cartaceo, ma si debba trovare un giusto bilancio.
C’è chi non si adeguerà mai a leggere su un e-reader e chi, invece, non riesce proprio a contemplare l’idea di avere un libro in mano!
Io continuerò a comprare libri cartacei a go go perché ho una vera ossessione, comprerei anche ciò che poi, sicuramente, non avrò mai il tempo di leggere lol, e allo stesso modo, continuerò a conservare le mie letture quotidiane in ebook.
E voi, cosa preferite? Abbraccerete il mondo digitale oppure rimarrete fedeli al cartaceo?
Fatemelo sapere nei commenti e, se vi va di parlare di libri e tanto altro insieme a me, potete trovarmi su twitter!
Giada xx