Ciao a tutti, questo sarà un articolo diverso dal solito, non parleremo infatti di film, libri o serie tv ma vi spiegherò nel dettaglio cos’è il Corpo Europeo di Solidarietà e come farne parte.

Da dieci mesi a questa parte infatti sto vivendo in Danimarca e sto lavorando in un progetto di volontariato in un centro di ricerca di biologia marina. Partiamo quindi dal principio. Da diversi anni mi ero messa in testa di partecipare a un progetto di volontariato che avesse a che fare con gli animali, il mio sogno in futuro è proprio quello di lavorare a contatto con gli animali o comunque trovare un lavoro che abbia a che fare con la biologia marina. Dopo aver terminato i miei studi quindi volevo fare un po’ di esperienza nel campo e arricchire il mio curriculum. Ho iniziato a cercare su internet progetti di volontariato sia all’estero che in Italia, ma la maggior parte di questi, anzi praticamente tutti erano a pagamento. E non parliamo di spiccioli ma di 1000/2000 euro per due settimane di lavoro, volo non compreso. Ovviamente non potevo permettermelo e onestamente sono anche contro questo tipo di cose. Se una persona fa il volontario (ovvero lavora assolutamente gratis) l’organizzazione come minimo dovrebbe occuparsi del vitto e l’alloggio, non esiste che io debba pagare un botto di soldi per poi lavorare gratuitamente e venire sfruttato.

 

 

Così mi sono imbattuta nel Corpo Europeo di Solidarietà. Di cosa si tratta quindi? E’ un’iniziativa promossa dall’Unione Europea che si occupa di aiutare i giovani dai 18 ai 30 anni a partecipare a progetti di loro interesse per una durata compresa dalle due settimane ai 12 mesi. Qualsiasi persona che faccia parte di quella fascia d’età e che sia residente in un paese dell’Unione Europea può quindi partecipare a quest’iniziativa e avere un’esperienza in un altro paese facente parte dell’Unione Europea. Il volontario riceverà inoltre vitto e alloggio gratuito (spesso dovrete vivere presso una host family del posto o in appartamenti condivisi con gli altri volontari), assicurazione sanitaria, viaggio di andata e ritorno coperti dall’organizzazione e anche un pocket money aggiuntivo che può variare da paese a paese (io ad esempio ricevo circa 206 euro al mese) per spese personali. In poche parole non dovrai spendere un centesimo e anzi potrai anche metterti da parte qualcosina, se consideriamo che si tratta di un’esperienza di volontariato è veramente ottimo.

I progetti si dividono in progetti brevi (tra due settimane e due mesi) e progetti lunghi (da due mesi a dodici mesi). Attenzione però, questa esperienza può essere fatta una sola volta nella vita, proprio come il Servizio Civile in Italia, quindi scegliete bene il progetto in cui candidarvi. Inoltre se partecipare ad un progetto breve potete in seguito anche partecipare ad un progetto lungo mentre il contrario non è possibile.

I progetti sono veramente infiniti, potete lavorare in scuole o asili per aiutare gli insegnanti, centri per anziani, organizzazioni no profit, croce rossa e ovviamente anche lavorare a contatto con gli animali. Infatti lavoro in un centro di ricerca/acquario/parco marino che si occupa di salvaguaguardare la fauna marina danese. Nel centro infatti abbiamo foche comuni, foche grigie, focene e una miriade di meduse e pesci delle acque danesi. Ci occupiamo di nutrire e addestrare gli animali del centro e nel frattempo condurre ricerche scientifiche (ad esempio su come sentono i mammiferi marini sott’acqua ecc…). E’ un’esperienza utilissima e che mi servirà sicuramente in futuro.

 

 

Per cercare il vostro progetto andate qui  o cercate nel sito ufficiale del Corpo Europeo di Solidarietà. Scegliete quindi il vostro progetto e compilate il form per candidarvi. La vostra candidatura verrà valutata dall’organizzazione e se risulterete idonei vi verrà fatto un colloquio in lingua inglese per la maggior parte dei casi ma potrebbe essere anche in spagnolo o in francese nel caso in cui vogliate andare in questi due paesi. Se supererete il colloquio l’organizzazione provvederà a trovarvi l’alloggio e voi dovrete solo prenotare il volo e via, è fatta!

In questi dieci mesi sono cresciuta tantissimo come persona, il mio inglese è migliorato tantissimo, ho imparato un pochino di danese, ho fatto esperienza nel campo e ho incontrato un sacco di persone fantastiche di tante culture diverse. Nel corso della vostra permanenza infatti l’organizzazione provvederà a farvi incontrare con altri volontari presenti nel paese che stanno facendo altri progetti diversi dal vostro.

Detto questo è tutto, spero davvero di esservi stata utile e noi ci vediamo ad un prossimo articolo!

Written by

Noemi

Ciao a tutti! Sono Noemi, una ragazza di 23 anni.
Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture ma le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e sono felice di far parte della Scrive Squad e di parlare di quello che amo di più.