Il colore delle Magnolie è una serie targata Netflix edita 2020 e ancora in produzione. La seconda stagione sarà prodotta per l’anno che verrà.

Basata sui romanzi di Sherryl Woods, dal titolo Sweet Magnolias, di genere romantico-drammatico, tratta la storia di tre magnolie, tre donne, tre amiche. Maddie, Helen e Dana Sue sono le protagoniste di questa storia ambientata nella Carolina del Sud. Amiche sin dall’infanzia, con una sera a settimana dedicata esclusivamente allo stare insieme, bevendo margarita e mangiando cibo, parlano di ogni cosa e superano drammi e silenzi, condividono gioie e battaglie. Sempre insieme. Sono dieci episodi tutti da guardare con amore e dedizione, di circa 50 minuti ciascuno, la storia vi lascerà con la dolcezza e l’amaro in bocca (causa finale di prima stagione).

Le dolci Magnolie

Maddie, Helen e Dana Sue sono inseparabili ma allo stesso tempo ognuna porta avanti la propria vita come deve.

Maddie affronta un matrimonio fallito, Helen è una donna single e in carriera, Dana Sue è una madre single che vive per il suo ristorante.

Cibo, famiglia, religione, abbandono, amicizia e amore sono gli ingredienti base con cui si creano le storie in Carolina. Le vite delle tre Magnolie si intrecciano continuamente, loro sono collegate da un sentimento di sorellanza che va ben oltre la semplice amicizia tra donne.

I figli di Maddie sono come fratelli per Annie, la figlia di Dana Sue. Anche Helen vorrebbe avere dei figli ma per ora tutto è incerto, un partner non proprio presente le sconvolge la vita e l’umore ma lei è abbastanza forte seppur molto fragile da ricominciare la sua storia personale ogni volta. Si tratta di donne molto caparbie che di sicuro non si lasciano abbattere da semplici drammi o da drammi più grandi perchè sanno che ne usciranno nonostante il dolore e le sfide che la vita impone ogni giorno attraverso il lavoro, i figli, i partner, la città e le politiche e dinamiche sociali.

 

Una storia di…

Una storia di religione: la domenica è il giorno della messa e la sera quello della preghiera, per chi ci crede e spera che le cose possano cambiare in meglio.

 

 

Una storia di amicizia: tre donne e tre cuori che battono all’unisono. Aprire un centro Spa insieme offrirà ad ognuna la possibilità di risorgere dalle ceneri di un passato non proprio limpido.

 

Una storia di rinascita: che ne sarebbe stato se Maddie non avesse avuto Helen e Dana Sue? Dopo il matrimonio fallito con l’ex marito, tutto è crollato. Crescere tre figli e sapere che tuo marito sta aspettando un bambino da una donna più giovane con cui ti tradiva non è facile da accettare, mai.

 

Una storia di speranza: la prima stagione si conclude così, con un incidente in auto e nessuna traccia dei ragazzi. Figli in pericolo, madri preoccupate, una notte da ricordare o da dimenticare? Il ballo di fine anno che si intreccia agli amori che vorrebbero nascere e alle amicizie che sono in pericolo, agli umori di chi non si sente accettato e alle paure degli adulti che sono più forti di quelle dei ragazzi..o forse le stesse.

 

E voi? Avete visto la serie? Avete anche letto i romanzi? Ti senti più Maddie, Helen o Dana Sue?

Aspettando la seconda stagione, buona visione e alla prossima recensione di serie tv!

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.