In questi giorni di festa la voglia di guardarsi un bel film in tranquillità oppure in compagnia aumenta a dismisura. Almeno per me è sempre stato così. Tra pranzi, cene, parenti una pausa di due ore e un po’ di relax ci sono più che concessi.

È così che ieri mi sono imbattuta in un film presente nella mia lista Netflix da un po’ ma che non trovavo mai l’occasione di vedere. Il film in questione è Contrattempo.

Informazioni di servizio

Il film è di produzione spagnola ed ha come titolo “Contratiempo” che viene riportato fedelmente nella traduzione italiana. La data di uscita risale al 2016 ed è stato scritto e diretto da Oriol Paulo. Ne è stato fatto nel 2018 anche un remake italiano “Il testimone invisibile” con protagonisti Riccardo Scamarcio e Miriam Leone.

Trama

Adrian Doria, imprenditore di successo, è stato accusato dell’omicidio della sua amante. L’avvocato lo affida alla difesa di Virginia Goodman che accetta questo ultimo complicato caso prima di andare in pensione. Il film si ambienta tutto nell’appartamento di Doria dove la Goodman cercherà di analizzare l’accaduto in tutti i suoi particolari. E l’incontro tra i due avrà un esito tutt’altro che scontato.

Recensione

Devo essere del tutto sincera e dire che questo film soprattutto all’inizio mi era sembrato molto lento e temevo anche che arrivasse ad essere monotono e scontato. Il mio consiglio riguardo questo particolare thriller è quindi quello di avere molta pazienza, e soprattutto un occhio attento e vigile.

La signora Goodman lo ripete spesso al signor Doria durante il loro incontro che bisogna fare molta attenzione ai dettagli. Ed è vero, e se anche lo spettatore riesce a guardarlo con il giusto spirito riuscirà a captare qualcosa. Nonostante questo però, soprattutto nell’ultima parte del film saranno tanti i colpi di scena che vi colpiranno e che vi lasceranno assolutamente senza fiato.

Da fan del genere vi consiglio spassionatamente la visione di questo film che mi ha molto colpito nella sua particolare psicologia.

Finale (senza spoiler)

Questa volta sul finale di questo film non voglio dire nulla perché la sorpresa è ciò che rende questo film un ottimo prodotto.

È un finale che va goduto e gustato appieno e che vi assicuro vi lascerà senza parole.

E voi, lo avete già visto? Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere qui sotto!

Antonia