Come affrontare un colloquio di lavoro?

Molti pensano di sapere come affrontare un colloquio: cosa indossare, cosa dire, come porsi. La verità è che gli strafalcioni sono tanti e se sommati, portano alla cattiva riuscita del colloquio che potrebbe essere la vostra vera carta vincente per il lavoro da sempre desiderato.


Le cose da seguire sono semplici ma bisognerebbe tenerle sempre ben impresse in mente perché per quanto semplici, molti le dimenticano…

 

 

 

Cosa indossare?

L’abbigliamento dice tutto e niente ma in questi casi è meglio che dica solamente: ordine e disciplina.
Abiti casual ma eleganti, non stravaganti, pantaloni lunghi e classici, giacche non vistose ma semplici e dai toni sobri. Preferibilmente a tinta unita, così l’attenzione non si muove verso eventuali scritte e figure come cerchi, quadri o altro.

 

 

 

Come porsi?

In maniera spontanea ma professionale, formale e seriosa, senza lasciar trasparire voglia di scherzo o ironia, mantenendo un sorriso e un contatto visivo. L’importante è essere concentrati e rispondere ai quesiti posti, utilizzare un tono pacato e un linguaggio semplice ma allo stesso tempo preciso, discorsi brevi ed efficaci con tinte di persuasione ma non troppa…

 

 

 

Cosa non dire?

Bisogna evitare di convincere, seppur indirettamente, che si è perfetti per quel ruolo: il vostro curriculum e la vostra preparazione fanno già da padroni e vi hanno già presentato al 70%.
Evitate anche di dilungarvi su esperienze precedenti o su come potreste migliorare il settore per il quale vi proponete o di esporre le migliorie che apportereste. Insomma, limitatevi alle cose dirette e sincere, fate fluire le giuste parole senza preoccuparvi troppo. Un atteggiamento di supremazia potrebbe spaventare o far finire prima il colloquio. Potreste risultare altezzosi.

 

Infine, siate combattivi e attivi, non lasciatevi intimorire e provate più che potete, anche quando la strada sembra tortuosa. Un colloquio è una sfida con se stessi e col mondo.
E voi? Come avete affrontato il primo colloquio? Come vi sentite quando dovete affrontarne uno?

 

 

Restate con noi per il prossimo articolo: parleremo di comunicazione su Instagram!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.