3 piccoli consigli per avvicinarsi alla lettura

Non siete mai stati grandi appassionati di lettura, ma vorreste approcciarvi a qualche libro? Ci sono diversi modi per far sì che ciò accada. Molto spesso, infatti, le rigide imposizioni che ci sono state fatte in ambito di lettura ci hanno potuti bloccare. La prima cosa da capire, infatti, è che leggere non deve essere una costrizione né nell’ambito della scelta di ciò che si legge né riguardo i tempi e i modi in cui lo si fa. Ecco alcuni piccoli consigli per avvicinarsi alla lettura.

Girovagare per le librerie

Sembrerà un consiglio stupido, ma credetemi non lo è. Provate, infatti, a farvi un giro non sulle librerie online, ma in quelle fisiche. Le grandi catene, ma anche (e soprattutto) le piccole attività indipendenti delle vostre città. Il profumo della carta, i consigli di un librario, persino le mille copertine che vi troverete davanti aumenteranno a dismisura la vostra curiosità. Inoltre verrete a contatto con una miriade di generi diversi, e sicuramente sarete capaci di scovare quello più adatto a voi.

Ascoltare gli audiolibri

Io non sono una grande appassionata di audiolibri, perché preferisco sempre la carta (o in casi estremi un ebook) rispetto all’ascolto di un libro. Tuttavia credo che l’audiolibro possa essere un ottimo modo per approcciarsi alla lettura, in maniera da iniziare a comprendere quali siano il genere e lo stile che più ci appassionano.

Leggere in digitale

Il digitale ci è venuto incontro in moltissimi casi, e anche in questo caso ci offre un valido escamotage. Lo fa sia nei confronti dei novelli lettori che possono iniziare a leggere a costi molto sostenuti, sia nei confronti dei lettori assidui. Nell’ultimo caso, infatti, riesce a farci contenere di molto le nostre spese (che restano comunque a dir poco folli) in fatto di libri.

E voi siete novelli lettori o lettori scatenati? Fatemi sapere qui sotto come e quando avete iniziato a divorare libri!

Antonia

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

1 Commento

  1. Ottimi consigli, soprattutto il primo che forse viene sempre dato un po’ per scontato ma, detto tra noi, quanto è buono l’odore della carta in una libreria?😍 Ogni volta che metto piede in un qualunque negozio di libri mi viene voglia di saccheggiare tutto…🤣

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.