Volevo fare la rockstar è una serie TV italiana andata in onda dal 30 ottobre al 4 dicembre 2019 su Rai2 ed ispirata all’omonimo blog di Valentina Santandrea.

Trama

Olivia è una mamma single 27enne in crisi esistenziale. Ha avuto le sue bambine, Emma e Viola, a 16 anni ed ora ha “un fratello inutile a carico”, Eros. Sarà un incidente quasi mortale a farle aprire gli occhi e a farle capire che la vita è una sola e che ad andare tanto di fretta forse si sbaglia.

Cast

Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manera, Alessia Debandi, Lorenzo Adorni, Teco Celio, Sara Lazzaro, Margherita Morchio, Matteo Lai, Ernesto D’Argenio, Fabrizio Costella, Davide Iacopini, Caterina Baccicchetto, Viola Mestriner, Diego Ribon, Anita Kravos

Commento

Questa serie entra di diritto nei classici di casa Rai: è un prodotto per tutta la famiglia ma non manca di sottolineare parti importanti della vita spiegandole in modo semplice e comprensibile anche ai più piccoli. Ho apprezzato molto il fatto che siano stati portati in prima serata dei baci omosessuali, poiché, pur non essendo la prima serie tv italiana ad azzardare questa mossa è comunque una scelta da evidenziare e premiare. Se poi pensiamo che con tutta probabilità Volevo fare la rockstar è stato visto anche da bambini e bambine, la scelta va apprezzata ancora di più.

La fiction è molto spassosa e leggera e questo è sicuramente il suo punto di forza. La trama non è nulla di particolare ma, probabilmente, non voleva nemmeno esserlo poiché puntava all’assoluta semplicità. I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno ha il suo ruolo e nessuno viene dimenticato dagli sceneggiatori che indagano più o meno profondamente tutti, dai protagonisti alle comparse. La recitazione, purtroppo, non è sempre di livello elevato ma sono sicuramente da apprezzare le piccole Caterina Baccicchetto e Viola Mestriner che interpretano le gemelle Emma e Viola. Le due sono piccole attrici in erba ma reggono abbastanza bene il confronto con gli attori più grandi e riescono a regalare momenti esilaranti allo spettatore.

Volevo fare la rockstar - Emma, Olivia e Viola
Olivia e le gemelle Emma e Viola

Buona la recitazione anche di Valentina Bellè -che interpreta Olivia- e di Giuseppe Battiston che apprezzo sin dai tempi di Tutti pazzi per amore. Battiston e la Bellè sono sicuramente i migliori sul piano attoriale e funzionano discretamente anche nei panni di Olivia e Francesco, due innamorati un po’ goffi ed imbranati.

Volevo fare la rockstar - Olivia e Francesco
Valentina Bellè -Olivia- e Giuseppe Battiston -Francesco-

Conclusioni

Riassumendo ciò che ho scritto poco più sopra, la fiction mi è piaciuta principalmente per il fatto che narra la vita di tutti i giorni di una mamma che voleva fare la rockstar…e poi ha smesso. E, sebbene sia vero che la recitazione alle volte è carente, a Volevo fare la rockstar va riconosciuta la leggerezza nel trattare una storia che non è così tanto leggera.

Voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.