Uno dei generi che amo di più in assoluto quando si tratta di cinema è quello dei thriller psicologici. Quei film che ti tengono attaccato al televisore in attesa di una svolta, che però, non riesci (quasi mai) a prevedere. Per questo voglio consigliarvene alcuni di questi che mi sono entrati nel cuore e mi hanno lasciata senza fiato.

Durante la tormenta

Durante la tormenta è un film spagnolo girato nel 2018 con regia di Oriol Paulo. Vera, una delle protagoniste, grazie ad una falla nel continuum temporale salva la vita ad un ragazzo nel passato e questo sconvolge completamente il corso degli eventi.
Il film, che vanta anche la presenza dell’attore Alvaro Morte (Il Professore ne La Casa di Carta) è catalizzante. Riesce, infatti, a coinvolgere lo spettatore fin dai primi minuti portandolo pian piano a scoprire come sono andate le cose e come cambieranno da quel momento in avanti.

Contrattempo

Contrattempo è un altro film spagnolo presente nel catalogo Netflix. Questo thriller psicologico è stato anch’esso diretto da Oriol Paulo. Il protagonista di quella pellicola è un ricco uomo d’affari che cerca di dimostrare la sua innocenza dopo essere stato accusato dell’omicidio della moglie. Sono presenti tantissimi colpi di scena che cambieranno continuamente le carte in tavola. Fino ad arrivare alle scene finali che vi lasceranno sbalorditi.

Shutter Island

Arriviamo, infine, al mio thriller psicologico preferito Shutter Island. Il film è stato diretto da Martin Scorsese e vanta la presenza di uno straordinario Leonardo Di Caprio. La pellicola è ambientata nel 1954 in un istituto mentale a Shutter Island dove due agenti vengono inviati per investigare sulla scomparsa di una donna colpevole di aver ucciso dei bambini.
Il film è assolutamente imperdibile, con un’interpretazione di Di Caprio magistrale. Questa storia, e il suo finale, vi rimarranno attaccati addosso per molto tempo.

E voi, avete visto qualcuno di questi film? Cosa ne pensate?

Antonia