Perchè This is us è qualcosa di meraviglioso.

Salve a tutti. Oggi parliamo di ” This is us “. Non farò spoiler di questa serie, anche se parlerò delle caratteristiche dei personaggi, delle tematiche affrontate e dei motivi per cui ritengo questa serie qualcosa di meraviglioso. Ma prima un po’ di dati.

This is us è una serie iniziata nel 2016, al momento si compone di tre stagioni, ancora in corso, e viene trasmessa dall’ emittente statunitense NBC, in Italia possiamo vederla nel canale Fox Life. Il telefilm ha le caratteristiche di una serie dramma- familiare, più unica che rara nel suo genere, e segue tre linee temporali differenti: passato, presente e futuro dei protagonisti. I flashback vengono utilizzati in ogni puntata come stratagemma per raccontare le vicissitudini dei protagonisti, rendendo la trama accattivante e interessante.

Ma ora vediamo quali sono i motivi principali per cui ritengo che questa serie vada vista e amata…

1)Perché parla della famiglia.

La famiglia Pearson è una famiglia vera. Non è la solita famiglia troppo arcobaleno, o troppo deragliata che vediamo nella maggior parte dei film o delle serie. E’ una famiglia che ha affrontato tante difficoltà, e le cicatrici si vedono e si contano una per una non solo sul loro carattere, ma si leggono anche sul fisico dei protagonisti. Allo stesso tempo è una famiglia forte, cresciuta e plasmata in mezzo all’amore, un amore viscerale, che buca lo schermo e viene trasmesso anche allo spettatore che segue le vicende, che si sente parte di questa famiglia.

La bravura dei protagonisti qui va menzionata, il cast è stato scelto con cura con l’apposito scopo di trasmettere questo allo spettatore. Milo Ventimiglia riesce a dare l’idea del padre perfetto, dell’uomo quasi perfetto, che attenzione, non significa privo di difetti, ma capace di controllare quei difetti a tal punto da non condizionare profondamente la sua vita, né quella delle persone che vivono intorno a lui.

2) Perché affronta la diversità in ogni suo aspetto, senza cadere mai nel banale o sbagliare i modi.

Altro tema centrale della serie, è proprio quello della diversità. Nella serie questa tematica viene affrontata in ogni sfaccettatura possibile, insegnando soprattutto al telespettatore la capacità di accettare tutti i tipi di diversità. Innanzitutto quella caratteriale, spesso presente tra diversi componenti della famiglia nonostante si sia ricevuta la medesima educazione, e spesso questo genera conflitti anche in casa propria. Questa serie insegna che anche questi conflitti vanno accettati, è bene averli, ma vanno superati perché all’interno di una famiglia c’è prima di tutto l’amore.

Direte voi, si vabbè non c’è bisogno di una serie per capire questo è scontato. A parere mio è talmente scontato che non fa male ricordarlo, e per degli adolescenti capire questa cosa risulta molto più difficile di quanto possa sembrare.

2-bis) Mostra come affrontare le problematiche che la diversità può creare in famiglia

This is us affronta tematiche importanti in ogni puntata:

  1. La razza. Il personaggio di Randall affronta le problematiche che un bimbo afroameticano affronta ogni giorno in una società, ma essendo cresciuto in una famiglia che non gli ha mai fatto pesare il fatto di essere diverso, non sempre ne comprende appieno la cosa, anche se una parte di lui cerca sempre quella piccola parte, diciamo di posto nel mondo, che non riesce ad avere in una famiglia di “bianchi”.
  2. Le droghe. Questa serie parla ampiamente di come ci si sente quando si è depressi o molto giù, di quanto la coscienza umana sia volubile in quei momenti, o di quanto si voglia consapevolmente soffocare la coscienza, o anche essere per una volta solo stupidi e sbagliare. Ma parla anche di quanto una famiglia unita possa aiutare a superare tutto questo, o a capire e affrontare la cosa.
  3. L’omossessualità. Altra tematica importante e seria che viene affrontata è questa. Non è la prima serie che ha personaggi omosessuali nel cast, ma è una delle poche che affronta con introspezione e giusta consapevolezza l’accettazione di questa condizione.

3)L’unione fa la forza, è niente è più forte di una famiglia.

La famiglia Pearson è un vero portento a riguardo. Ogni protagonista di This is us ha un proprio lato caratteriale che dimostra grande forza, ognuno in maniera differente.

Jack è tutt’altro che perfetto come uomo, ma è talmente forte da esserlo sempre per la propria famiglia, come padre. Rebecca dimostra una forza incredibile nel momento del bisogno. Una forza che nel suo personaggio non viene presentata come un qualcosa di evidente, come invece accade nel caso di Jack.

Beth è una donna forte, una con le p***e, che tiene testa a Randall, che non si fa mettere sotto in alcuna decisione in casa, anche se abbastanza saggia da discuterne sempre con lui prima di prendere una decisione.

Kevin sembrerebbe il personaggio più debole della serie, il più volubile, ma si impara a capire e apprezzare anche la sua forza, per quanto molto più intrinseca caratterialmente rispetto a quella di tutti gli altri.

Randall è una persona fortemente determinata, maniacale per il raggiungimento dell’obiettivo che si prefigge, e anche questo è un tipo di forza, quella di avere il coraggio di portare a termine qualunque cosa abbia in programma, non importa quali difficoltà o problemi si porranno.

Kate è il pilastro di Kevin, la sua forza sta nella saggezza di capire che aver messo la propria vita da parte per tanto tempo è stato per lei una sofferenza, ed è ora di riprenderla in mano.

Conclusioni: This is us a parer mio è una serie che ha rivoluzionato ancora una volta il mondo delle serie tv, introducendo delle tematiche difficili, tutte nella stessa serie, senza mai risultare superficiale il modo in cui vengono affrontate nei vari episodi,  e tutto questo all’interno di un’unica famiglia. Se il genere drammatico strappalacrime è vostro, se amate i flashback nelle serie e nei film e i momenti emozionanti, questa è la serie per voi. Un unico avvertimento, armatevi di fazzoletti dalla prima puntata.

A presto, Luana_scrive.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Luana
About Luana 11 Articles
Ciao a tutti, mi chiamo Luana, ho 27 anni e sono una grande appassionata di film e serie tv. Mi piace leggere e andare al cinema, e guardo serie tv da quando avevo 8 anni.

3 Commenti

  1. Ciao sono la direttrice del doppiaggio della serie “This is us “ da tre anni e ho scritto gli adattamenti di tutta la serie dal primo episodio a oggi ( tre stagioni da 18 episodi ognuna ) e concordo sul fatto che sia una serie eccezionale, magistralmente interpretata , con delle sceneggiature sublimi è una colonna sonora super!!! Il pubblico ne è entusiasta ed è un onore aver contribuito con il nostro lavoro al suo successo!!! Credo che vedremo ancora a lungo le vicende della famiglia Pearson!!!

  2. Ciao sono la direttrice del doppiaggio della serie “This is us “ da tre anni e ho scritto gli adattamenti di tutta la serie dal primo episodio a oggi ( tre stagioni da 18 episodi ognuna ) e concordo sul fatto che sia una serie eccezionale, magistralmente interpretata , con delle sceneggiature sublimi è una colonna sonora super!!! Il pubblico ne è entusiasta ed è un onore aver contribuito con il nostro lavoro al suo successo!!! Credo che vedremo ancora a lungo le vicende della famiglia Pearson!!!

    • Grazie mille. È un onore per me sapere che ha apprezzato il mio articolo, e che abbiamo la stessa visione per quanto riguarda questa serie stupenda. Anch’io credo che la famiglia Pearson abbia ancora tanto da raccontare a noi telespettatori.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.