Recensione: Federico Fellini e il doppiaggio

Ciao a tutti ragazzi! Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha tenuto compagnia mentre preparavo l’esame di “Storia del Cinema” e che finalmente ho il tempo di recensire. Questo libro ha una storia speciale per me perchè mi è stato donato dal mio amico, Davide Pigliacelli, e perchè sono riuscita a farlo autografare dal suo autore, il professor Gerardo Di Cola.

Titolo: Federico Fellini e il Doppiaggio

Autore: Gerardo Di Cola

Anno: 2018

Il libro ripercorre tutta la vita del grande maestro Fellini attraverso testimonianze, interviste, documenti di archivio, soffermandosi particolarmente ad evidenziare uno degli ambiti cinematografici più cari al regista: il doppiaggio.

“Grazie al doppiaggio io sono due volte regista dei miei film, padre della mia opera fino all’ultimo istante”

La prima cosa che ho pensato sfogliando le pagine del libro è stata chiedermi quanto abbia dovuto lavorare l’autore per ricostruire così meticolosamente ogni avvenimento. La passione che traspare dall’esposizione dell’analisi storica è così coinvolgente che riuscivo ad immaginare chiaramente Fellini in sala doppiaggio, oppure alle prese con qualche giornalista, o intento a disegnare una delle sue caricature.

Federico Fellini e il doppiaggio è in formato tascabile, quindi è facile da portare in giro e tenere compagnia in qualsiasi momento.

Un’altra cosa che ho apprezzato è il modo con cui viene messa in risalto l’importanza del doppiaggio anche in particolare attraverso i passaggi delle interviste di Fellini. Nel libro ci sono un sacco di foto, disegni e schede interessanti che arricchiscono il contenuto e questo, insieme agli aneddoti, rende la lettura più leggera e scorrevole.

Leggere questo libro è stata una bella esperienza, soprattutto per chi come me, vuole studiare cinema sotto ogni aspetto. Se volete maggiori informazioni vi suggerisco questi contatti: Info@giorgioalaia.it – 3334149866

 

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Sara 353 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.