1899 è una serie televisiva prodotta da Netflix e ideata dagli stessi autori della serie fantascientifica tedesca Dark.

La serie è ambientata appunto nel 1899 su una nave piena di migranti diretta a New York. Durante il viaggio però iniziano ad accadere degli strani eventi. Insomma è praticamente una versione dark e mistery di Titanic.

 

 

Se avete amato Dark non potrete non apprezzare anche questa serie. In 1899 infatti ritroviamo molti elementi che abbiamo già visto in Dark, non parlo solo dei temi trattati ma anche di scelte stilistiche e della fotografia.

In 1899 abbiamo un cast corale, così come in Dark, ma qui la particolarità è che i personaggi appartengono a nazionalità diverse e di conseguenza parlano lingue diverse e fanno fatica a comprendersi tra loro. Per questo motivo vi consiglio vivamente di guardare la serie in lingua originale, anzi dovrebbe essere obbligatorio fare ciò perchè è indispensabile per capire le dinamiche tra i personaggi, che ovviamente con il doppiaggio si vanno a perdere.

I personaggi risultano tutti molto interessanti, in particolare la protagonista Maura e il capitano Eyk, interpretato da Andreas Pietschmann, che ha precedentemente lavorato in Dark. Alcuni però risultano troppo in secondo piano e non ci viene rivelato molto del loro passato ma ci sarà sicuramente modo nelle prossime stagioni per dare spazio a ciò, la serie infatti è stata ideata come un prodotto di tre stagioni e spero vivamente che Netflix decida di rinnovarla.

La serie pone in risalto alcuni temi universali a cui l’umanità cerca di dare risposte dall’alba dei tempi: cos’è la realtà? Esistono più dimensioni oltre a quella che percepiamo? La mente può condizionare la realtà che ci circonda? E così via.

Dal punto di vista tecnico la serie è un prodotto molto ambizioso, infatti per le riprese viene utilizzata la tecnologia dell’Unreal Engine, un motore grafico che viene usato per ricreare sfondi realistici senza aver bisogno di fare le riprese in esterno.

 

 

Ricapitolando 1899 è una serie tv che ho amato anche più di Dark e che consiglierei a chiunque abbia apprezzato prodotti come Lost, Inception e Matrix.

Da Noemi è tutto! Avete visto questa serie? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento. Alla prossima!

Written by

Noemi

Ciao a tutti! Sono Noemi, una ragazza di 23 anni.
Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture ma le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e sono felice di far parte della Scrive Squad e di parlare di quello che amo di più.