Tiger King – la docuserie del momento

Tiger King è una docuserie prodotta da Netflix ed è sicuramente un prodotto in grado di far parlare di sé.

Il protagonista di Tiger King è Joe Exotic che già dal nome si presenta come un personaggio a dir poco stravagante.

Trama

Lo so cosa starete pensando:

“Lorenzo è uscito di testa, i documentari non hanno una trama!”

Lasciatemi spiegare perché, in questo caso, vi sbagliate di grosso. La storia raccontata in Tiger King sembra una sceneggiatura cinematografica e probabilmente diverrà tale dato il grande successo della serie. Andiamo con ordine e senza spoilerare troppo.

Joe Exotic è un redneck dell’Oklahoma, sposato con due mariti (contemporaneamente nella stessa cerimonia), con un abbigliamento stravagante alla cowboy, che canta canzoni country, è armato fino ai denti, ha l’ossessione per la fama e soprattutto ha tantissimi animali feroci nel suo zoo privato in cui lavorano per lo più avanzi di galera o gente davvero disperata.

Già un personaggio così ha dell’assurdo ma tutto ciò che lo circonda è ancora più assurdo, un’America per molti versi mai vista nella quale Joe Exotic combatte una guerra a suon di video trash, minacce assolutamente non velate e un tentato omicidio contro una donna: Carol Baskin.

Cosa ha fatto Carol Baskin per meritarsi l’odio di Joe Exotic? Semplice: vuole che il suo Zoo privato e tutti gli altri Zoo privati chiudano, che smettano di allevare tigri e altri grossi felini per guadagnare esibendo i cuccioli. Come combatte questa sua battaglia? Con uno Zoo privato nel quale vivono tigri che non potranno mai essere liberate in quanto nate in cattività e nel quale la gente paga per entrare. Nemmeno Carol Baskin è esente da possibili critiche e nemmeno dal trash dilagante di questo tipo di ambiente.

Commento

Tiger King è una serie che ha il merito di scavare nel profondo di un mondo così assurdo che sembra finto ma che non lo è. Possiamo cercare di capire i vari aspetti di ognuno di questi personaggi pazzeschi, si parla di sette strane, lavoro sottopagato, poligamia, crimine organizzato, crimini di ogni genere, omicidi, tentati omicidi, preservativi con la foto di Joe Exotic, lucchetti in posti dove non batte il sole, politica, un reality show e tanto altro ancora e in tutto ciò gli animali che sono il centro di ogni discussione vengono quasi dimenticati.

 

Conclusioni

Vi starete chiedendo perché in Tiger King gli animali vengano dimenticati e la risposta è presto detta: i più feroci e pericolosi animali possono essere alcuni esseri umani.

Tiger King è una serie che intriga, stupisce, diverte e indigna tanto da smuovere qualcosa dentro di noi e provocarci quanto basta per renderci conto che esiste un vero e proprio problema che riguarda i grandi felini. Sicuramente una visione che apre gli occhi su un mondo a noi sconosciuto.

Alla prossima

Lorenzo

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Lorenzo 94 Articles
Sono un grande appassionato di Cinema, soprattutto pellicole horror. Adoro anche il cinema classico e tutto ciò che non è mainstream. Sono anche un appassionato di videogiochi e serie Tv. Amo leggere e vado matto per Stephen King e Bruce Springsteen.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.