Titolo: Ti amo solo di notte
Autore: Vivian Edwards
Data di pubblicazione: 19 Novembre 2019

Quando l’amore bussa alle porte del cuore è facile chiudere gli occhi, liberare la mente da pensieri inutili e viaggiare sulle ali di un futuro roseo e perfetto. L’amore, quello vero, quello forte, ti fa fare cose incredibili; ti fa credere nel destino, ti fa sentire parte di un grande quadro dal valore inestimabile in cui tutto segue un ordine cristallino.

Cosa succederebbe, però, se il destino davvero facesse la sua parte in una storia d’amore?

Non ci resta che scoprirlo con Chris e Emily, due mondi diversi che non ne vogliono proprio sapere di entrare in collisione e, allora, qualcuno li farà incontrare nella più romantica delle visioni.

 

Sinossi

Cosa avverrebbe se i piani del destino venissero sconvolti da un evento fortuito?
Potrebbe il destino aggirare l’ostacolo permettendo a due anime di amarsi superando le regole terrene?
Chris Miller è sempre stato troppo preso dalla sua vita da playboy newyorkese per credere nel destino e nelle fatalità.
Nella sua vita, oltre la gestione in coppia con suo padre delle Miller Industries, non c’è nulla che lo renda davvero felice.
Anche il rapporto con un padre che da lui pretende sempre molto, senza mai dargli la conferma del suo valore, non partecipa a farlo sentire appagato in pieno. Costretto a trascinare una storia di anni per volere delle convenzioni sociali, continua a vivere una vita che non sente sua, fin quando la vita stessa lo metterà davanti all’esigenza di cambiare tutte le regole che avevano avuto un’importanza per lui.
Emily Taylor è ancora psicologicamente provata dal fallimento del suo quasi matrimonio. Non riesce a staccarsi dal ricordo di un uomo che ha approfittato delle sue fragilità per tenerla legata a sé nonostante la tradisse da tempo.
Tutto questo non le permette di aprire il suo cuore perché ancora dolente e impaurito per affidarlo ad un uomo che sembra essere ancora l’uomo sbagliato, finché non sarà costretta a vivere un amore che va oltre ogni immaginazione.
In una New York che fa da sfondo ad una storia magica, il destino metterà la sua firma ad una storia d’amore che nasce al di fuori di ogni convenzione.
Recensione
«Qual’è la tua storia?»
«Non ho nessuna storia, sono solo una ragazza in un bar.»
Non è così che dovrebbe iniziare ogni storia d’amore che si rispetti? Un po’ alla Meredith e Derek, una storia ricca di passione, d’amore, in cui il destino ha lasciato la sua impronta, condita con la giusta dose di drama. Ecco, i nostri Meredith e Derek sono Emily e Chris.
Sulla soglia dei famosi trent’anni, Chris guarda dall’alto la sua vita e non trova un briciolo di felicità pura. Forse nemmeno la conosce e, per questo, neanche la cerca. Ha un buon lavoro nell’azienda del padre, ha talento e può avere successo, però qualcosa lo frena. Rincorre senza sosta un’approvazione che non ottiene. Ci immagineremo un padre altezzoso e distante, eppure conosceremo un uomo semplicemente distratto, che ama suo figlio ma non gli presta la giusta attenzione.
Per compiacerlo Chris tiene il suo status impostato su fidanzato di facciata di Sophia, una ragazza dal cognome importante tanto quanto il suo non-amore verso Chris.
Quanta tristezza fanno gli abbracci quando si ricevono da chi non vorremmo averli?
Insomma, Chris ha quasi trent’anni e dalla vita ha ricevuto un niente travestito da tutto.
Emily, invece, guarda la sua vita da due prospettive diverse: quella del cuore e quella della testa. Il suo cuore grida Torna da lui, basta soffrire, puoi perdonarlo mentre la sua testa urla Guai a te se ti muovi da questa casa.
Tra tanti se e altrettanti ma, Emily esce distrutta da un matrimonio mancato a causa di un tradimento. Un matrimonio per cui aveva messo in stand-by la sua vita lavorativa, quella vita per cui aveva studiato e sacrificato anni importanti.
Il senso di impotenza misto  a sofferenza. Quella convinzione che nulla potrà tornare come prima, quell’idea di fallimento che ti aggredisce non appena ti capita di mettere il piede in una pozzanghera e ti rendi conto che se fossi stata più attenta, l’avresti potuta evitare.
Due persone distanti anni luce, destinati ad incontrarsi per caso e non perdersi mai. Eppure… Eppure gli imprevisti nella vita non mancano mai e, purtroppo, segnano drasticamente le nostre vite. Sconvolgono i piani del fato e non si curano di nulla.
Il destino questa volta, però, non ci sta a farsi da parte. Emily e Chris si incontreranno nella maniera più irrazionale, magica e romantica che possiate mai immaginare. Chris e Emily si innamorano ancor prima di conoscersi davvero.
Vivian Edwards ci fa sognare ad occhi aperti una storia surreale e fantastica, resa ancor più speciale dai personaggi che aleggiano intorno ai nostri due amanti: le amiche di Emily e la mamma di Chris.
L’amicizia del Trio è quasi invidiabile, un gomitolo stretto di caratteri complementari che sono pronte a correre ad ogni Sos e a rialzare la loro amica, nel bene e nel male, da ogni delusione in cui cade. Insomma, l’amicizia per cui ognuno dovrebbe lavorare nel tempo e costruire.
La mamma di Chris, invece, è una donna che vi entrerà nel cuore. Attenta e premurosa, ma anche astuta ed intelligente, vi verrà voglia di abbracciarla nei momenti di sofferenza e di lanciarle un applauso ogni volta che rimprovera il figlio. Insomma, sognerete di avere nella vita una confidente come lei.
Non vi svelo altro perché, davvero, è un libro tutto da scoprire in cui nulla è come sembra. Una storia che va letta senza pregiudizi ma con il cuore libero.
Come sempre, apprezzo la scrittura in terza persona che riesce a catturare il lettore e a farlo sentire parte viva della vicenda. Vivian Edwards riuscirà a farvi entrare nel cuore dei suoi personaggi con una naturalezza disarmante.
Guys, come sempre, fatemi sapere nei commenti cosa pensate di questo libro, se vi è piaciuto come è piaciuto a me (oppure no!). Se volete consigliarmi qualche lettura o semplicemente scambiare due chiacchiere, potete trovarmi su Twitter!
Alla prossima recensione

Giada