L’ultima intervista | Recensione

Sono stata fortunata anche questa volta: la libraia mi ha persuasa ad acquistare questo libro. Non mi pento di questo acquisto, ed eccomi qui a presentarvelo!

Titolo: L’Ultima intervista

Anno: 2019

Casa editrice: Neri Pozza

Traduttore: Raffaella Scardi

Target consigliato: New Adult

Lunghezza: 413 pagine

Punto di vista: prima persona, il protagonista

Un tempo mi alzavo felice e oggi mi alzo triste. Non sono certo di sapere il perché.

Eshkol Nevo

L’autore è nato a Gerusalemme nel 1971. Ha studiato sia in Israele sia negli Stati Uniti e ha concluso il suo percorso a Tel Aviv. L’Ultima intervista è l’ultimo romanzo che ha pubblicato.

Trama

Il protagonista è uno scrittore israeliano che narra la sua vita sotto forma di un’intervista a un sito internet. Attraverso le sue risposte abbiamo l’opportunità di conoscere i suoi primi amori, i suoi dolori e tormenti. A differenza di tutte le altre interviste – in cui mente spudoratamente -, in questa il protagonista apre il suo cuore e racconta la verità.

Commento

La scrittura è lineare, semplice e travolgente. La struttura è nuova: non si hanno né un prologo né un epilogo né i vari capitoli. Si hanno solo le domande e le risposte. Questa è una struttura nuova, geniale e che fa perfettamente entrare il lettore nella vita e nella mente del tormentato protagonista. Questo è come un qualsiasi romanzo scritto in prima persona, ma suddiviso in domande e risposte.

Conclusione

Consiglio questo libro a chiunque voglia intraprendere un viaggio che mette a nudo tutte le debolezze di una persona. Consiglio L’ultima intervista a chiunque soffra e voglia avvicinarsi a un personaggio che permette al lettore di sentirsi come lui, di provare gli stessi dolori, le stesse angosce, ma anche la medesima felicità. Questo libro mette in risalto il cuore di un protagonista che si è sempre nascosto, ma che ha deciso di aprirsi e dire la verità amara.

E voi l’avete già letto? Se sì, vi invito a farmi sapere la vostra opinione nei commenti!

Qui è tutto. A presto!

Joan

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Joan
About Joan 17 Articles
Sono Joan, una ragazza di diciott'anni appassionata di musica, cinema, letteratura e astronomia. I miei film e le mie serie tv preferiti sono quelli di inizio anni 2000, ma non disprezzo quelli più recenti. Sono un'amante di Austen e Dickens, ma ultimamente sto iniziando ad amare anche Hugo e Marquez. Ho un debole per Haruf, un autore statunitense che mi ha completamente incantata. Amo diversi generi musicali, ma so per certo che il mio preferito in assoluto è l'alternative-rock. Non mi stanco mai di sentire i Red Hot Chili Peppers, gli Arctic Monkeys, gli Oasis, i Nirvana e infiniti altri artisti. Spero di farvi appassionare al mio mondo attraverso i miei articoli!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.