A lezione con Mae – Mitologia e Paganesimo: Tutte le storie sono vere!

Ciao a tutti, sono Mae, e oggi voglio aprire questa nuova rubrica. Cercherò di portarla avanti almeno un paio di volte al mese, non posso promettervi nulla, considerando il fatto che per fare ciò devo prima studiare e avere delle basi. Ovviamente non sono una professionista, ho deciso di impegnarmi e studiare vari argomenti che mi interessano, che mi piacciono e a cui credo, quindi vi chiedo di non insultare. Se non credete, se non vi interessa, beh, potete semplicemente chiudere. Questa “lezione” di oggi, infatti, voglio iniziarla con una frase di Cassandra Clare: “Tutte le storie sono vere“. E beh, io sono una persona molto credente riguardo a miti, leggende, religioni (non tanto cristiana, non credo alla Bibbia, stranamente) e mi piacerebbe molto parlarne con voi, dal momento in cui ho deciso di intraprendere questo cammino. Oggi, voglio parlarvi della religione pagana e della mitologia in generale, così per iniziare ad avere una base. Neanche io ne so molto, studierò con voi ogni volta che deciderò di trattare un qualsiasi argomento (se volete potete fare anche voi delle richieste).

Ritornando alla frase che ho citato in precedenza, ho deciso di inserirla, perché è molto importante che voi crediate a quello che sto per dire, o meglio, io è da qualche mese che mi sto avvicinando a questo mondo, e sto cercando di trovare una religione che mi possa essere vicina, e ho notato che oltre ad avere una passione per i vari miti e per le varie leggende, beh io ci credo: dei, angeli, demoni, fantasmi, anche vampiri e lupi mannari. Per sapere il perché, di questa mia convinzione, restate fino alla fine.

Iniziamo con il paganesimo, che cos’è? Il paganesimo è l’insieme di religioni della Grecia e Roma antica, che si oppongono al Cristianesimo, in quanto politeiste (in cui si crede all’esistenza di più divinità). Queste religioni sono sopravvissute nei villaggi delle campagne (pagi) da cui ne deriva il nome: paganum infatti significa civile e paganus deriva dal latino pagus che significa villaggio.

Oggi, abbiamo il neopaganesimo che non è altro un tipo di religione che si è sviluppato nel XX secolo: i popoli neopagani cercano una connessione tra natura e religione, rifacendosi, appunto, alle antiche civiltà pagane.

Nelle prossime lezioni, magari, ci concentreremo sulle varie religioni: è un mondo vasto, ed è meglio affrontare un argomento alla volta.

 

Ora, concentriamoci sul significato di “mitologia“. Lo studio dei miti, riferito alle varie religioni, è la mitologia, che tratta temi come l’origine del mondo, l’origine dell’uomo, e l’elaborazione del mito. Il corpus del mito consiste nell’insieme di narrazioni e rappresentazioni figurative che narrano le vicende dei personaggi; queste vicende si intersecano e si compongono, fino a costituire il patrimonio di una determinata cultura e di un determinato popolo. Ci sono sempre riferimenti sacri e divini, perciò è difficile distinguere la mitologia dalla religione.

Le civiltà antiche considerano i miti come avvenimenti realmente accaduti, legati all’origine del mondo e dell’uomo. Secondo il filosofo greco Evemero, i miti sono la ricostruzione di avvenimenti storici, che però, essendo state tramandate da generazione a generazione, sono stati trasformati in racconti fantastici, assumendo caratteristiche simboliche. Gli dei, infatti, sono antichi re e guerrieri, che con il tempo sono diventati leggendari e sono stati divinizzati.

Altri filosofi, invece, tra cui Plotino, pensano che il corpus del mito sia soltanto una serie di insegnamenti morali espressi attraverso delle metafore.

Io ovviamente credo alle vecchie civiltà, e penso che ci sia qualcosa di vero nei miti. Se determinate storie esistono, ci sarà un perché. E voi? A cosa credete?

Spero che questo nuovo tipo di articolo vi piaccia, ho deciso di aprire questa rubrica per coloro che come me vogliono saperne di più e sono in difficoltà, spero di essere d’aiuto.


Detto questo, ho aperto un canale Youtube e presto spero di iniziare a pubblicare anche dei video. Se volete date un’occhiata qui!

Spero che i miei contenuti vi piacciano, e soprattutto, spero di non annoiarvi.
Seguitemi su twitter 

– Vostra Mae 🌻

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

2 Commenti

    • adoro percy jackson, anche se l’ho visto talmente tanto tempo fa che non ricordo quasi nulla, dovrei rivederlo 😉💞 comunque grazie mille *-*

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.