Ciao ragazzi e bentornati sul blog! Oggi vi voglio parlare della mia esperienza su come organizzare la propria attività da artista, disegnatore. Quindi visto che me lo avete chiesto in molti, ho deciso di creare una lista di consigli che spero vi possano essere utili e spero di rispondere a tutti una volta per tutte!
L’articolo si incentrerà di più su cosa fare essendo artisti, pittori, ritrattisti etc.. ma questo non significa che non possa adattarsi anche a chi vuole creare in generale dei contenuti interessanti per il web.

Scegliere uno nome e un format indicativo

Per prima cosa, secondo me, non importa quanto tu sia bravo a disegnare, con il tempo si migliora. Una delle cose però che vanno fatte subito, è quella di scegliere alcuni punti di riferimento per la propria carriera: il format e il nome da artista.

Il proprio percorso formativo non si può mai definire all’inizio del cammino, ma sicuramente, così come fanno anche i creatori di contenuti su youtube devi avere ben chiaro di cosa ti occuperai: arte digitale, grafica, ritrarre animali, persone famose, oggetti, tatuaggi etc…Questo però non significa che non puoi variare mai. Sei un artista, quindi sei libero come il vento. Devi solo trovare l’equilibrio fra le due cose.

Io ci ho messo 8 anni per capire quello che volevo fare e ho  finito per mischiare blog e disegni insieme, ma fondamentalmente si può riassumere nel fatto che io mi occupo di spettacolo, quindi oltre a parlare di spettacolo e delle mie esperienze sul blog,  ritraggo anche celebrità e tutto ciò che fa parte di saghe, serie tv, film.

Parlando del vostro nome d’arte non fate come me…. Sara Scrive non ci azzecca niente con quello che faccio ed è in realtà una cosa totalmente sbagliata perché se fate un account di disegno, comunque siete degli Artisti, dovreste chiamarvi con qualche nome figo che rimandi all’arte. Io invece, un po’ per perché mi ci ero affezionata, un po’ perché comunque ormai tutti mi conoscono così, ho deciso di tenere il nickname stupido che avevo ai tempi delle medie (che usavo per scrivere Fanfiction) …e  che alla fine visto che comunque io scrivo anche sul blog non è  proprio  campato per aria… anche se ovviamente la maggior parte delle persone mi conosce per i miei disegni e ogni volta che legge Sara Scrive  si chiede perché “Sara Scrive non Sara Disegna?” …Ecco questa domanda me l’avete già fatta in tanti ma ho già risposto qui.

Social come finestra

Per promuovere il vostro lavoro VI SERVONO I SOCIAL. Iscrivetevi ovunque, pure al circolo delle pittrici di 7oanni di vostra nonna, e create un feed originale e interessante!
Dovrete imparare a giocare e sfruttare gli algoritmi, gli hashtag e le regole non scritte della rete. Solo così riuscirete a farvi notare! Ovviamente proprio perchè sopravvivere sui social non è facile, questo punto verrà sviluppato nei successivi paragrafi.

Essere sempre originali e creativi

Una volta scelto ciò che volete disegnare, spero che non siate partiti con l’idea di fissarvi con un solo soggetto perchè la banalità e la monotonia uccidono l’arte. Della serie, non fate come quelli che disegnano solo Il trono di spade, i personaggi Disney o sempre solo il solito attore o cantante.

È brutto chiudersi sempre nelle solite cose, mentre è bello sperimentare. Infatti, anche se comunque disegno persone famose, ho la possibilità sempre di variare il tipo di soggetto che disegno e variare anche le tecniche. Inoltre a volte mi capita anche di cambiare e disegnare cartoni animati o paesaggi… Insomma un po’ di tutto, sempre però riguardo l’ambito del Entertainment.

Se volete essere artisti il mio consiglio è anche quello di provare soggetti nuovi tendendo sempre come riferimento il criterio  del pubblico che si vuole avere. Quindi anche se sperimentate rimanete più o meno sullo stesso concept invece di disegnare prima i broccoli e poi le zucchine. Ci siamo capiti.

Originale e interessante significa avere idee nuove, che possono ispirarvi gli altri, ma non copiateli di sana pianta. Proponete sempre materiale di qualità e non la prima cosa che siete riusciti a disegnare dopo 5 secondi.  Lo dico io, che a volte pur di pubblicare solo disegni di qualità non aggiorno il feed per settimane. Posso però dire di essere soddisfatta e che anche i miei followers sono felici di vedere sempre bei disegni.

Amatoriali ma professionali

Bisogna sempre cercare di essere professionali anche nella propria amatorialità (?) perché purtroppo non tutti siamo nelle condizioni di poter pagare un consulente di immagine o di social per per gestire al meglio il nostro profilo.  Però giustamente ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere utili per chiunque per evitare di proporre delle pecionate stile zio Peppe come biglietto da visita… perché ricordatevi:

il vostro profilo e la vostra presentazione è ciò che il vostro pubblico vedrà per primo e da lì dipende praticamente tutto il 90% della della vostra carriera e della vostra popolarità

Quindi per favore niente profili tipo profilo privato ma pubblico, ovvero quei profili in cui il feed è un mix fra foto della vita privata e disegni. In quel caso la regola del format l’avete praticamente bidonata. Questo ovviamente vale per  il feed o gli album, gallerie e non per le stories o i tweet, pubblicare quello che fate potrebbe far affezionare di più le persone a voi… ma non nel feed. Il feed è il vostro portfolio. STAMPATEVELO IN MENTE.

Ve lo dico perchè non tutti gradiscono farsi gli affari vostri, della vostra vita…è meglio fare il profilo per i  disegni e il vostro profilo privato a parte. Poi se c’è gente che si vuole fare gli affari vostri mi manderà la richiesta di seguirvi anche nel vostro profilo privato, però se vogliamo essere degli artisti come si deve non mischiate  queste cose.

Un’altra cosa – su cui io comunque ho lavorato molto e ho ottenuto degli scarsi risultati perché tutto oggi ho dei dubbi – è la l’immagine del profilo: l’icon.
Ecco io ancora non ho capito che immagine si potrebbe mettere per cercare di dare subito l’idea di avere un profilo che parla di arte o che comunque dice tutto di voi, perché come ho detto prima la presentazione del vostro profilo è tutto e quindi le prime cose che uno vede nel profilo sono: il nome, la vostra immagine del profilo e la vostra descrizione(bio).

Sulla descrizione potete sbizzarrivi, fortunatamente stavolta, non ho avuto problemi perché mi piace quello che sono riuscita a creare con la bio.
Sull’immagine del profilo ancora ho dei dubbi perché ho provato più volte a disegnare diverse versioni di me stessa: a volte ho fatto un ritratto, altre volte ho fatto la mia versione a cartone, oppure ho trasformato Rapunzel in una mia versione fangirl… e alla fine sono finita per – come ho visto fare su Instagram a molti artisti- mettere una mia foto e basta… magari da quella che attualmente ho scelto si  capisce che sono di Roma, sono italiana, ho  un fare un po’ intellettuale Hahaha anche se credo di aver fallito completamente perché non so se con quella foto rendo l’idea che io sia un artista. 

Curare il proprio feed

Pubblicate sempre foto in buona definizione, con buone luci e che abbiano un buon bilanciamento del colori. È un’operazione che richiede tempo, ma, soprattutto se pubblicate disegni, non postate foto piene di ombre, fatte di sbieco e sfocate. Fanno schifo e funzionano da repellente per i followers.
Sul serio a volte mi chiedo come certa gente possa pensare che foto di m*** riescano a valorizzare il disegno.

Anche se bisogna cercare di pubblicare materiale di qualità, non pubblicate sul serio una volta ogni morte di papa… poi lo dico io che io alla fine per colpa della scuola e del lavoro purtroppo ci sono periodi in cui non riesco neanche a tenere in mano una matita e soprattutto cercate di variare i contenuti pubblicate sempre cose nuove e sperimentare nuove tecniche e fate collaborazioni.

Insomma cercate di avere un Feed vario e di migliorare ogni giorno, quindi sempre sperimentando nuove tecniche cercate anche di migliorare le vostre capacità nel nelle proporzioni di quello che ritraete e cercare anche di migliorare molto la colorazione….

Come smascherare i bugiardi!

perché è una cosa che non vi consiglio di fare è quella di barare. Sapete quante volte mi è capitato di imbattermi in profili in cui la gente ricalcava disegni o li photoshoppava? Queste cose si scoprono perché chi sa disegnare riconosce subito una persona invece che non sa disegnare e vi spiego semplicemente questo concetto:

È impossibile che tu sai fare le proporzioni del viso perfettamente e poi quando colori, pari un bambino delle elementari. Anche la colorazione è importante, ma la colorazione non si può ricalcare e quindi chi ricalca i disegni fa delle proporzioni perfette e poi quando colora sembra una delle mie sorelle di 3 anni che stanno cercando di rimanere dentro i bordi e con la colorazione fanno anche dei pastrocchi.

C’è un dislivello fortissimo fra la colorazione e lo sketch. Siete ridicoli se pensate di fregare qualcuno.

Anche chi usa photoshop sui disegni, non andrete molto lontano! Questa gente è la più ridicola perchè solo quelli che prendono una foto, la ridimensionano e la fanno sembrare che sia su un foglio da disegno. Che “disegnate” a fare??!!
Guardate che chi disegna lo sa che è impossibile ottenere certi effetti o comunque certe gradazioni del colore e che quindi è chiaramente una foto quella che avete postato.

Adesso non mi metto a sputtanare le persone di cui mi sono accorta facessero questi trucchetti, però semplicemente posso dire che chi disegna e sa disegnare o comunque chi fa esperienza, sa benissimo qual è il risultato di un disegno. Non dico che non ci possono essere disegni talmente ben fatti che somigliano a  foto ma semplicemente che fra una foto è un disegno ultra Iper realistico  c’è comunque della differenza e ce ne si può accorgere.

Come far crescere i propri followers: anche l’opinione degli altri è utile

Un altro argomento al quale io tengo tantissimo è il fatto di interagire con le persone perché è questa la chiave per avere successo… che ovviamente molte persone ignorano perché su internet ormai vale la regola di “più numeri hai più ti senti figo e superiore agli altri, quindi non ti frega di parlare con gli altri manco fossi dio sceso in terra”.

Insomma io penso che per diventare popolari bisogna cercare sempre di conoscere persone nuove, sia per creare una community con altri artisti ma anche perché essere un artista non deve essere una cosa fine a se stessa…cioè:
io faccio i miei lavori
tu li guardi  e mi fai i complimenti
Finisce lì
Questa è la cosa che odio di più.
Essere un artista significa anche saper usare la propria popolarità per aiutare gli altri. Attirare le persone facendo qualcosa di bello e allo stesso tempo guidarle, dare dei consigli, essere gentili, questo dovrebbe essere il vero scopo di chi cerca di essere popolare.

Se il nostro intento è quello di diventare degli Artisti popolari sul web quello che vi posso dire io è di cercare anche di avere un obiettivo morale oltre a quello di essere famosi e basta, perché nella vita essere famosi non serve a niente se non cercate di usare la fama per fare buone azioni.

Interagite con le persone, fate amicizia con tutti quanti: non importa se avete 10.000 follower e la persona con che vi sta parlando ne ha 100 o 1. Parlate con tutti e vedrete che oltre il passaparola, avrete anche delle persone che vi aiuteranno a far crescere la vostra popolarità  attraverso le interazioni: gli algoritmi dei social network si basano anche sul numero di reazioni e impressions che il vostro post ha avuto. Quindi se voi interagire molto con le persone è probabile che il social network metterà il vostro profilo fra i consigliati

Anche se all’inizio non si vedrà chissà quali risultati, vedrete che piano piano avrete tanti mutuals  (cioè delle persone che oltre a seguirvi interagiscono con voi e contribuiscono a farvi crescere come artisti).

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film