Al Rawabi school for girls è la serie Netflix sulle ragazze musulmane che frequentano una scuola per sole donne.

Un rapporto burrascoso tra la studentessa modello e la ragazza più popolare e indisciplinata porterà a dei risultati di trama macabri ma per saperne di più vi invito a guardare la serie. Autoconclusiva per il momento , poiché la trama non fa pensare ad un continuo, racconta una drammatica vicenda studentesca.

Al Rawabi: di che scuola si tratta?

Preside, alunne, docenti donne. Un inno per ricordare chi sono le ragazze di al rawabi. Un inno cantato al mattino appena varcato il cancello e prima di entrare in aula. Divisa pulita e nessuno scollo, nessuna trasgressione, nessuna regola extra scolastica, solo norme intra scolastiche. Un pullman come unico mezzo per arrivare e per ritornare a casa. L’etica da imparare è quella da utilizzare a scuola, in casa e nei locali e per strada. Nessun pericolo se ti comporti bene ma tanti pericoli e danni se cerchi di farla franca.

 

Il bullismo e il patriarcato

All’interno della scuola, le ragazze sanno bene cosa significa essere bullizzate e mentire. Chi è innocente, diventa malvagia e chi invece è crudele con le più deboli, finirà per rischiare la propria pelle. I ragazzi non sono ammessi ma sarà proprio il genere maschile a portare caos, nelle poche scene in cui appare.

Padri violenti, padri che non tollerano che la principessa di casa faccia del male o che marini la scuola. Fratelli crudeli e meschini, con pistole nelle tasche e un gps per rintracciare una sorella che sta godendo di un amore altrimenti difficile da vivere nelle mura domestiche come in occidente. Ragazze che vogliono vivere ma a che prezzo? Nascondersi non le salverà e di sicuro farà capire quanto è sbagliato non comunicare, specie se le parole possono fare la differenza. E in questo caso, possono, potrebbero, ma si preferisce stare nell’oscurità ed escogitare piani malsani. Rivelare fonti, fare la spia. Il bullismo e il patriarcato attuale, quello che silenziosamente si insinua ancora nelle vite delle donne e delle ragazze musulmane, fa male e fa riflettere. Ma anche le donne hanno la loro colpa.

Questa serie fa capire quanto è difficile attutire i colpi e quanto è facile passare dai buoni ai cattivi della situazione. Diventare addirittura assassini. È la storia di un’amicizia, di amori sul nascere, di istruzione, morte e meschinità ma è anche una serie che inizia con dettagli espliciti per poi capovolgere l’intera trama e far crollare tutto il sistema dei riferimenti prefissati in principio.

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.