3 fonti di informazione per approfondire ciò che accade intorno a noi

Il potere che è in grado di conferirci la giusta informazione, è un potere immenso. Al giorno d’oggi abbiamo nelle nostre mani numerose fonti da cui attingere. Nonostante ciò si insinua un nuovo sforzo in questo processo. Infatti, abbiamo l’obbligo e dobbiamo sviluppare la capacità di discernere le false informazioni da quelle vere, o semplicemente quelle più faziose da quelle imparziali (o quasi). Per questo è bene informarsi da fonti diverse, anche sullo stesso tema. Ma come si possono approfondire le proprie conoscenze oltre a ciò che leggiamo o ascoltiamo dalle fonti classiche?

Libri

Forse questo suggerimento vi potrà sembrare banale, ma non lo è. Non esiste, infatti, un modo migliore per approfondire ciò che ci succede intorno se non quello della lettura. Esistono libri e libri sui più svariati temi. Se anche la nostra curiosità riguardasse un tema attuale, un libro potrebbe essere in grado di darci la giusta inquadratura, attraverso la narrazione del suo background.

Film, serie tv e documentari

Mai come al giorno d’oggi l’accesso alla visione di film, serie e documentari è quanto mai semplificato all’ennesima potenza. Molti di noi dispongono di almeno un abbonamento alle piattaforme online, e alcuni anche più di uno. Sfogliando i vari cataloghi saremo in grado di scovare molte produzioni riguardanti temi attuali, e non. Un modo coinvolgente che riesce a coinvolgere intrattenimento e informazione.

Profili Instagram

Questo è senz’altro il metodo più anticonvenzionale che vi propongo: quello dei profili Instagram. Ad oggi la realtà del social è quanto mai variegata, ed è possibile accedere a profili di persone molto informate su uno o più tematiche attuali. Si tratta di un modo semplice e veloce con cui accedere all’informazione, che ovviamente deve essere uno spunto o un approfondimento, e non una fonte primaria. Nonostante questo, però possono essere degli ottimi alleati per sviluppare un primo approccio a notizie o argomenti di cui siamo ancora poco informati.

E per voi quali sono i metodi che prediligete per approfondire le vostre informazioni? Fatemelo sapere qui sotto!

Antonia

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.