Little Mix: tra nuovo album e faide

Le Little Mix sono una girl band britannica formatasi nel 2011 e composta da: Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall. Le ragazze hanno vinto l’ottava edizione della versione britannica del talent show X-Factor e hanno fatto uscire il loro quinto album il 16 Novembre 2018.

Woman like me:

Il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album è stato “Woman like me” con la collaborazione di Nicki Minaj. Il pezzo, come si può intuire dal titolo, parla di donne forti che non hanno paura di dire quello che pensano, di potere femminile e di stereotipi che vanno abbattuti (posizione presa più e più volte anche all’interno degli album precedenti). Un vero e proprio successo che ha fatto il giro del web in pochissime ore dall’uscita!

La faida con Cardi B:

Ma come quasi qualsiasi cosa all’interno del mondo dello spettacolo, non è tutto oro ciò che luccica! Infatti i cantanti in particolare non si fanno mai mancare l’occasione per cercare di oscurare il successo di un “rivale”.

La cantante in questione è in questo caso la famosissima rapper Cardi B. Nicki Minaj e quest’ultima erano state protagoniste di una rissa alla NYFW ed è quindi ovvio che tra le due non scorra buon sangue. Cardi B ha postato quindi una storia su instagram, sostenendo che le Little Mix avessero chiesto prima a lei di collaborare per “Woman like me” e che avessero contattato Nicki solo in seguito al suo rifiuto.

La risposta delle Little Mix, ancora una volta tramite instagram, non si è fatta aspettare, e le ragazze tramite un post hanno chiaramente scritto “Scusa Cardi ma la verità è che abbiamo sempre voluto la regina”. Successivamente mostrano anche uno screenshot in cui si vede la data del 24 luglio mentre concordano cosa fare e affermano di non rilasciare il pezzo a meno che non ci sia proprio Nicki. E ancora, nell’ultimo post, possiamo vedere una compilation di video passati nei quali le ragazze dicono sempre di voler collaborare con Nicki.

Insomma, al di là di ogni cosa, il loro sogno si è finalmente realizzato!

LM5

“LM5” è il nome del nuovo album, contenente 18 tracce, che ha fatto impazzire i fans, questi sostengono infatti che sia addirittura il miglior album dell’intera carriera delle Little Mix. Un successo non indifferente quello che hanno ricevuto le ragazze dopo neanche un giorno dal rilascio. Ma qual è il forte messaggio che hanno lanciato?

L’amore verso se stessi:

Sicuramente l’amore verso se stessi e verso le proprie imperfezioni. Per il video musicale della canzone “Strip”, con il feautiring di Sharaya J, le ragazze hanno posato nude e sulla loro pelle possiamo leggere degli insulti ormai a loro molto noti, infatti non raramente nel corso della loro carriera se li sono sentiti rivolgere. Le ragazze però sono perfettamente a loro agio con i difetti che, non rappresentano tanto una debolezza quanto un punto di forza. Leigh-Anne mostra sulla gamba “immatura”, “non sa cantare” e “troppo magra”, Jesy ha scritto “grassa” e “brutta”, Perrie “inappropriata” e “stupida”, Jade “senza talento” e “smagliature”.

Il messaggio che cercano di trasmettere queste quattro talentuose ragazze è il body empowerment che si contrappone nettamente al body shaming, ormai diffusissimo nei social. Nel video musicale vediamo alcune donne, tutte diverse le une dalle altre ma con la self confidence che le accomuna, ognuna infatti è perfettamente a proprio agio nel suo corpo e nella sua diversità.

La parità dei sessi:

Le Little Mix si sono sempre battute per la parità dei sessi e in particolare nella canzone “Woman’s World” la loro critica alla società nella quale viviamo è evidente.

If you never been told how you gotta be 
What you gotta wear, how you gotta speak 
If you never shouted to be heard 
You ain’t lived in a woman’s world 
And if you can’t see that it’s gonna change 
Only want the body and not the brains 
If you think that’s the way it works 
You ain’t lived in a woman’s world

Se non ti è mai stato detto come devi essere
Cosa devi indossare, come devi parlare
Se non hai mai gridato di essere ascoltato
Non hai vissuto nel mondo di una donna
E se non riesci a vedere che 
Se vuoi solo il corpo e non il cervello
Se pensi che sia così che funziona
Non hai vissuto nel mondo di una donna

Anche le stesse Little Mix sono state spesso additate per il loro modo di vestirsi, di parlare e tante volte non sono state prese sul serio e sono state sottovalutate, quello che vogliono trasmettere con questa canzone è proprio la libertà di fare quello che si vuole con il proprio corpo e con la propria vita, senza pensare ai giudizi altrui, perchè solo noi possiamo fare sentire la nostra voce in un mondo in cui le donne vengono ancora spesso sottopagate rispetto ad un uomo, come affermano nei versi:

But she goes to the same job every day 
She’s overworked and underpaid 
Just ’cause the way her body’s made 
Ain’t that insane? 

Ma lei fa lo stesso lavoro ogni giorno
È oberata di lavoro e sottopagata
Solo per come è fatto il suo corpo
Non è folle?

Le Little Mix dimostrano quindi tantissima maturità nel nuovo album, cercando di promuovere sempre l’uguaglianza e diffondere amore.

E voi che ne pensate dell’album? Fatemelo sapere nei commenti!

Qui Veronica Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Veronica
About Veronica 24 Articles
Mi chiamo Veronica, sono critica al punto giusto, ironica, creativa e femminista. Mi piace leggere, scrivere, informarmi e fare altre cose che la gente pensa siano inutili. Amo viaggiare e provare cose nuove, divertirmi e raggiungere i miei obbiettivi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.