Autore: Vincenzo Corrado

Anno: 2020

Editore: Sometti

Genere: Narrativa

Target consigliato: per tutti

Lunghezza: 128 pagine

Valutazione:★★★★

 

 

Iniziare a scrivere un libro è facile, trovare una conclusione
degna di questo nome no. Per niente

 

Trama:

Vincenzo Corrado racconta ogni giorno storie e persone della città in cui vive. Lo fa dalle colonne della Gazzetta di Mantova, il più antico quotidiano d’Italia, in cui lavora come redattore ormai da dodici anni. Tra le tante cronache pubblicate e spesso dimenticate, come capita in fondo a quasi tutte le notizie dei giornali, ce ne sono alcune che Vincenzo ha scelto di recuperare dall’oblìo del tempo, infischiandosene per una volta di rispettare standard di lavoro, tagli tipografici, o conteggio di battute: “Un’altra Mantova” è in fondo quella dei racconti che mostrano il volto meno brillante e mainstream di una città di provincia, in cui i fatti in sé non si esauriscono in un articolo ma nascondono vicende più profonde e paradigmatiche. Maestri di giornalismo, clochard, operatori umanitari, club e musica live, truffatori del pallone: in fondo anche a Mantova c’è tutto. Basta saperlo raccontare.

Commento:

Mantova fa da sfondo a una serie di storie con diversi protagonisti. Racconti di diverse personalità che l’autore ha unito per creare un vero e proprio romanzo capace di catapultarti in una città di provincia di cui molto spesso non si parla. Consigliato a tutti i curiosi, agli amanti di storie e avventure avvenute in diversi contesti storici.

 

 

 

-Aurora

 

Written by

Aurora

Mi piace definirmi una sognatrice. Amo l'arte, la storia, la letteratura e la fotografia. Cerco di esprimere ciò che mi frulla in testa scrivendo.