Studiare in America: Università vs College

Ciao ragazzi come state? Spero bene, allora continua la mia rubrica sulla mia esperienza e sul presentarvi l’argomento “Studiare all’estero” in particolare i College Americani. Nell’articolo precedente vi ho introdotto un po’ i vantaggi e gli alloggi a disposizione, in questo parlerò o meglio vi mostrerò e metterò a confronto le Università Italiane e i vari College.

La durata
Le Università italiane in media durano all’incirca 3 anni con aggiunti altri 2 anni di specializzazione, la classica specialistica, non obbligatoria, mentre in America vi è un singolo “pacchetto” con la durata di 4 anni suddiviso a sua volta in due tempi, i primi due anni sono un’orientamento in cui vi mostrano tutte le lauree a disposizione con un tour di 360 gradi, illustrando le materie da studiare, i vari argomenti che saranno trattati e con il conseguimento della laurea quale opzioni lavorative saranno disponibili, in questi due anni si potranno seguire qualsiasi lezione proprio per schiarire le idee, gli ultimi due anni gli studenti una volta scelta la laurea da conseguire si focalizzeranno solamente su quel percorso scolastico.

Gli alloggi
In Italia è raro che le Università abbiano delle aree adibite al pernottamento degli studenti, la maggior parte degli studenti che non hanno casa nelle vicinanze affittano degli appartamenti vicini, in America vi sono i campus, delle vere e proprie città, in cui all’interno gli studenti potranno pernottare, svolgere attività extracurriculari, praticare sport come il football, il nuoto o hobby come danza e canto e vi è anche una mensa che serve pasti agli studenti.

Il rapporto docenti-studenti
In Italia si tendono a seguire lezioni con un gran numero di studenti all’interno della classe e il docente conosce poco e nulla del ragazzo che ha di fronte, in America invece si creano classi più piccole in modo tale che il docente possa instaurare un rapporto con lo studente.

Il costo
Ovviamente studiare in America ha anche un notevole costo in media mantenere il proprio figlio in un college costa alle famiglie 13.000 euro all’anno mentre in Italia il costo è molto più inferiore si parla di circa 2.000 euro all’anno.

 

Ragazzi vi ho mostrato le varie differenze, con parecchi punti a favore dei College ma con il fattore più importante in questo momento, cioè l’economia, a favore delle Università. Il prossimo articolo vi morstrerò le differenze tra College Inglesi e Americani. Spero vi sia piaciuto, al prossimo appuntamento!!!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

2 Commenti

  1. Io ho sempre voluto andare in america ma dicono tutti che ci vuole una agenzia che costa milioni… gli studenti meritevoli non vengono mai aiutati

    • Io parlando con i miei genitori ho ottenuto la loro approvazione e il loro aiuto finanziario, ovviamente tutto a delle condizioni, ho rinunciato al motorino e ad altre cose, ma penso che ne valga la pena

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.