Polar Express | Un film da guardare per Natale

Oggi vi voglio consigliare un film di Natale adatto per passare le feste. Questo film mi ha accompagnata per tutta l’infanzia ed è il mio film di Natale preferito, non mi stancherò mai di guardarlo. Sto parlando di Polar Express, film d’animazione del 2004 diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks nel cast. Il film è stato anche candidato agli Oscar per il miglior montaggio sonoro.

 

 

La trama

Il film è ambientato durante la notte di Natale e il protagonista è un ragazzino scettico che non crede all’esistenza di  Babbo Natale e pensa sia tutta una bugia. Durante la notte però sente un forte rumore fuori dalla sua casa e uscendo vede un enorme treno a vapore: il Polar Express. Il ragazzino (che nel film non ha un nome) sale sul treno e inizia così una magica avventura che lo porterà fino al Polo Nord.

 

 

Commento

Il film rappresenta in pieno la magia del Natale e del credere per vedere. Oltre a questo il film affronta argomenti molto importanti come l’emarginazione dei meno fortunati, l’importanza dell’immaginazione che dovrebbe avere ogni essere umano e la purezza dell’amicizia. Nella pellicola si avverte anche un sentore di malinconia, soprattutto alla fine del film.

Tom Hanks qui interpreta ben 5 personaggi con la tecnica della performance capture: il ragazzino protagonista, il padre del bambino, Babbo Natale, il vagabondo che vive nel treno e infine il controllore del treno, il personaggio più caratteristico. L’animazione e la grafica sono pazzesche, soprattutto se consideriamo che è un film di ben 16 anni fa. I paesaggi innevati e ghiacciati della lapponia sembrano quasi reali per quanto sono realizzati bene. Ci sono anche momenti molto adrenalinici che ti fanno stare con il fiato sospeso come il percorso del treno sulle vertiginose salite e discese stile montagne russe o la perdita del biglietto da parte del ragazzino.

Per non parlare della colonna sonora di Alan Silvestri che ormai è diventata iconica e appena la ascolti ti riporta nel magico mondo di Polar Express. Anche le canzoni del film sono bellissime e coinvolgenti.

 

 

Da Noemi è tutto! Avete visto questo film? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento. Vi ricordo che se volete potete seguirmi sul mio profilo twitter personale (@arawynshope). Alla prossima!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Noemi 57 Articles
Ciao a tutti sono Noemi, una studentessa universitaria di 22 anni. Amo gli animali, viaggiare e scoprire nuove culture. Le mie due più grandi passioni sono il cinema e la letteratura e proprio per questo mi piacerebbe poterle condividere con voi su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.