Marracash è il rapper che in questi giorni sta terminando il firmacopie in giro per l’Italia col suo nuovo album che tutti aspettavano da tempo: Persona.

La musica rap e la voglia di scoprirsi

Cosa significa Persona? La persona a cui si riferisce Fabio in arte Marracash, è quella che ognuno di noi adotta come ruolo per ambientarsi, relazionarsi, vivere, ogni singolo giorno. Ma la Persona cela molto di più. E lui con questo album ce lo fa capire fino in fondo, rivelandosi Marracash e soprattutto Fabio. Un Fabio che non ha paura di mettersi a nudo. Di mostrarsi, di rivelarci il suo mondo.
Ma Marracash, in realtà, ci ha sempre detto chi è e cosa pensa. Questa volta, si espone di più. E ci piace questa novità.

Persona: l’album rap del momento


Intriso di canzoni con molto da dire, parole e pensieri che rivelano un mondo sempre più piatto e in cerca di visibilità e social-apprezzamento, ecco che trapela dai testi di questo disco, un punto di vista su cosa in realtà conta davvero. Siamo noi: noi fragili, noi dubbiosi, noi che abbiamo paura, noi che cerchiamo e non troviamo. Noi che dovremmo stare più calmi perché ciò che amiamo è già con noi e se non lo è, arriverà. Noi che siamo passionali, che non ci arrendiamo. Ma anche noi che vogliamo sapere troppo e crediamo troppo nelle connessioni digitali e troppo poco in quelle umane.

Noi che però lo sappiamo e fingiamo di non saperlo. O forse non lo sappiamo affatto e dobbiamo creare e ricreare noi stessi sempre, puntualmente, daccapo.
Marracash, Marra, Fabio Rizzo, ama stare a contatto con se stesso, ascoltarsi e ce lo dice apertamente. È umile in questo e anche quando incontra i suoi fan, è sempre pronto a farsi sentire unito e vicino a loro perché sa che deve molto a chi lo ascolta e a chi, in un’epoca sempre più dedita allo streaming, compra i dischi per non far morire definitivamente l’arte della musica.

Marra ha in sé un mondo infinito di pensieri e punti di vista sul mondo che ci circonda, un mondo sempre più privo di quell’anima che dovrebbe avere, di quello spirito primitivo, proprio di un mondo antico, fatto di veri ideali, di verità, di contatti umani e sinceri, di sentimenti che si possono toccare e non per forza percepire appena. Perché percependo solamente, rischiamo di perdere l’anima, noi stessi e diventiamo solo Persone a seconda di chi dobbiamo incontrare, dei luoghi in dobbiamo stare, delle cose che dobbiamo comunicare.

Prossimamente in tour, a partire dal 2020, Marracash ha già annunciato la prevendita dei biglietti. Per chi ancora non lo conosce, invito ad ascoltare un grande scrittore di musica Rap, un genere spesso sottovalutato o sopravvalutato, a seconda dei casi, ma che con lui prende forma e acquista eleganza e sincerità. Definito da Esse magazine, rivista di musica Rap, l’artista del mese di ottobre, Marracash conquista col suo ritorno ed un album ricco di nomi (da Pequeno a Madame, da SferaEbbasta a Mahmood), ancora una volta, il palco, l’Italia, i cuori di chi lo ascolta e lo aspetta.

Written by

Teresa

Teresa, 25 anni, napoletana, una laurea triennale in beni culturali, attualmente studentessa magistrale di sociologia con indirizzo in Comunicazione. Amo le parole, mi piace leggere e scrivere da sempre. Editoria, fotogiornalismo, poesia, arte contemporanea, musica sono altre delle mie passioni e non è tutto. Credo che un articolo come un libro o una canzone possano davvero cambiare le cose. Vivo anche di film e serie tv e amo le cose semplici quanto quelle difficili.