Periferie a Sud dell’Anima: un disco di Simone Sartini

In uscita il 4 marzo 2020 l’album del cantautore  Simone Sartini dal titolo “Periferie a sud dell’anima”. Un disco di sicuro fuori dal coro, originale e dalle tracce importanti che trattano temi di forte impatto sociale e di attualità, con delicatezza e un suono molto particolare, che ricorda un po’ De André e in generale il buon cantautorato italiano.

 

Biografia

Premiato al MEI nel 2015 come migliore voce emergente, nel 2012 fonda il progetto Il Sinfonico e l’Improbabile orchestra con il quale per sei anni gira l’Italia e mette in piedi 100 concerti. Numerosi sono i live per i concerti di apertura ad artisti come 99 Posse, Edoardo Bennato, Il muro del Canto e molti altri. Nel 2018 il primo singolo RuGiada, nel 2020 il disco d’esordio dal titolo Periferie a Sud dell’anima.

 

Il disco

Un disco di 11 tracce che trattano persone emarginate dalla società e temi quali la prostituzione, le mafie, la criminalità e anche un tema di cui poco si parla nelle canzoni: la violenza psicologica subita dall’uomo.
Una traccia, poi, La città vecchia, cover del singolo di De André, a cui Simone ama ispirarsi.
Alcatraz, Quando muore un fiore e Non canto d’amore sono alcune delle tracce più orecchiabili e belle che ho avuto il piacere di ascoltare in anteprima.

 

Si avverte, nei testi, una grande dolcezza sia per la scelta delle parole sia per la musica che accompagna queste ultime. È come entrare in un universo magico, che rilassa e ti fa riflettere, attraverso il potere della musica, su tutte quelle cose che a volte ci sfuggono e a cui sembriamo non prestare particolare attenzione. Entriamo quindi in un mondo, quello di Sabino, dove tutto ci appare chiaro,dove ci accorgiamo che qualcosa scotta e brucia, fa male e appartiene a tutti noi. Queste canzoni danno voce soprattutto a chi è più fragile, al dietro le quinte che non sempre si vede. Ascoltarlo vi piacerà.

Per seguire Simone e ascoltare la sua musica originale e molto attuale, ecco alcuni contatti social e piattaforme streaming dove è possibile rintracciarlo!

 

Potete seguire Sabino Simone Sartini su:

Facebook https://www.facebook.com/simonenokensartini/

Instagram https://www.instagram.com/simone_noken_sartini

Spotify https://open.spotify.com/artist/7kCT9Cas0wD4As4VpW3rBS

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCbL2VJmg-8yB6EKMM27pncQ?view_as=subscriber

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.