Ciao ragazzi, come state? Si, sono sempre io SingularHopeWorld che vi scrive e questa volta vi propongo un articolo molto Healthy che vi insegnerà come fare la Granola in casa, conosciuta anche come Muesli.

Durante l’estate spesso sentiamo il bisogno di mangiare più sano, dato che abbiamo la nostra croce ovvero “la prova costume” e soprattutto perché durante l’estate possiamo far vedere un po’ più di pelle, magari quel tatuaggio che abbiamo sulla gamba o quel outfit con quella gonna che abbiamo comprato a gennaio, o semplicemente abbiamo deciso di incominciare una vita un po’ più salutare; per questo motivo oggi vi darò la ricetta su come fare la granola in casa senza grassi e zuccheri saturi.

Useremo ingredienti semplici e facili da trovare in qualsiasi supermercato; la granola è fatta soprattutto con frutti secchi di stagione, quindi avremo bisogno di:

  • noccioline (25gr)
  • anacardi (25gr)
  • avena (50 gr)
  • mandorle (25gr)
  • Uva-passa (50gr)
  • quinoa o riso soffiato (50gr)
  • olio di cocco (1 cucchiaio da zuppa)
  • cacao in polvere (2 cucchiaini)

La prima cosa da fare è mischiare l’avena insieme a tutti gli altri ingredienti (TRANNE L’UVA-PASSA), questi sono i grammi che ho utilizzato io, però le misure dipendono dalla quantità che preferite. Per cominciare però vanno bene così.

Mentre mischiamo tutti gli ingredienti finchè la nostra granola non inizia a prendere un colore scuro per il cacao, facciamo pre riscaldare il  forno a 180°.

Una volta caldo il forno, mettiamo sulla nostra teglia un po’ di carta da forno, spargiamo la nostra granola e la facciamo cuocere per 10/15 minuti, controllando sempre che non si bruci. Una volta finito la lasciamo riposare e raffreddare. Quando sarà fredda aggiungeremo l’uva-passa e se volete anche dei frutti disidratati. Infine la mischieremo e metteremo in un barattolo ermetico, anche se comunque, una volta tirata fuori dal forno  abbiamo pronta la nostra granola per essere utilizzata durante le nostre colazioni insieme a dello yogurt magro greco e frutta fresca.

Fateci sapere se provate questa ricetta!

Alla prossima!!