Come tenere la mente attiva in quarantena?

Durante questo periodo di quarantena non è facile tenersi attivi, le giornate trascorrono le une uguali alle altre e sarebbe molto più facile passare l’intero giorno a letto. D’altra parte è in nostro potere fare di necessità virtù, ecco allora dei modi per trascorrere del tempo di qualità in quarantena, scoprendo cose nuove ed interessanti!

Podcast

I Podcast sono delle rubriche vocali che si possono ascoltare dove e quando si vuole, si trovano su Spotify, YouTube e altre app. Ne esistono tantissimi e trattano di vari argomenti, ma oggi vi proporrò i due che ritengo i più interessanti e i più utili per tenere la mente attiva, riflettere ed imparare qualcosa di nuovo.

Daily Cogito, di Rick DuFer

“Daily Cogito”, come è stato definito dallo stesso Rick, è l’unica dipendenza che ti rende indipendente! Il Podcast esce ogni mattina alle 7 e tratta vari argomenti: filosofia, attualità, film, libri, videogiochi e riflessioni personali. Spesso Rick dà voce anche ad altri personaggi all’interno del suo Podcast ed è interessante comprendere i diversi punti di vista, mai noiosi, che le varie personalità propongono. In ogni caso alla fine di ogni episodio avrete sicuramente imparato qualcosa di nuovo, in maniera divertente e leggera.

La linguacciuta, di Ilenia Zodiaco

Ilenia Zodiaco è una booktuber e in questo podcast illustra le meraviglie e le stranezze della comunicazione linguistica. Nei dieci episodi Ilenia illustra la grammatica, mette le lingue a confronto, spiega come imparare una nuova lingua, parla di slang, sottocodici, registri e tanto altro!

Se siete interessati ad altri podcast potete leggere anche 3 podcast da non perdere su Spotify 

Documentari su Netflix

Su Netflix, oltre a film e a serie tv, potete trovare anche degli interessantissimi documentari.

Selezione innaturale

“Selezione innaturale” è una mini-serie documentario che tratta di ingegneria biogenetica e sui problemi etici e morali legati ad essa. Gli scienziati hanno sviluppato una nuova tecnologia: CRISPR. Questa tecnologia è in grado di correggere una sezione di DNA, il CRISPR quindi potrebbe curare tutte le malattie genetiche esistenti. Ma cosa succederebbe se si abusasse di questa tecnologia? Sarebbe sbagliato usarla per rendersi più forti, più alti o per decidere il colore degli occhi del proprio figlio? Il documentario mette in evidenza i punti di vista degli scienziati, degli ecologi, degli studiosi di filosofia morale e dei biohacker, i quali utilizzano questa tecnologia anche senza il consenso delle autorità.

In poche parole

Anche questa è una serie documentario, che mette sotto un riflettore quelli che sono argomenti di attualità. Da dove derivano le disparità razziali nella ricchezza? L’essere umano è monogamo per natura o è solo una forzatura auto-imposta? Come mai i gruppi k-pop stanno avendo così tanto successo? Cos’è il politicamente corretto? Perchè le diete non funzionano? Si può evitare la morte per vecchiaia come se l’invecchiamento delle cellule fosse solamente una malattia da curare come le altre?

“In poche parole” vi aprirà un mondo e vi darà tutte le risposte, ma sempre facendovi porre altrettante domande!

La mente svelata

Un’altra serie documentario degna di nota è “La mente svelata”, la quale spiega in poche parole come funzionano i ricordi e perchè a volte risultano inaffidabili, i sogni, l’ansia, la consapevolezza e gli allucinogeni.

Libri

Leggere è sempre un ottimo modo per tenersi impegnati mantenendo attiva la propria mente! Esistono libri adatti a tutti e che trattano di qualsiasi argomento, e spesso si trovano anche gratuitamente in formato pdf sul web.
Inoltre con “Audible” si possono anche ascoltare degli audiolibri, e i primi trenta giorni sono gratis!

Dipingere

Dipingere può essere un ottimo sfogo e un modo per restare concentrati su qualcosa, infatti non è solo rilassante ma è anche una vera e propria palestra per il cervello. Non vi scoraggiate se non sapete dipingere ma mettetevi alla prova e sperimentate qualcosa di nuovo. Se siete alle prime armi potete provare “Paint by numbers“, un kit che contiene tutto il necessario per aiutarvi a dipingere.

Spero che questi consigli vi siano stati utili! Se volete altre idee leggete anche 7 cose da fare per combattere la noia da quarantena.

Qui Veronica Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Veronica
About Veronica 69 Articles
Mi chiamo Veronica, sono critica al punto giusto, ironica e creativa. Mi piace leggere, scrivere, informarmi e fare altre cose che la gente pensa siano inutili. Amo viaggiare e provare cose nuove, divertirmi e raggiungere i miei obbiettivi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.