I migliori libri letti nel 2019

Il 2019 sta finendo ed è arrivato il momento di fare bilanci: cosa ho fatto, cosa rimpiango e, in questo caso, cosa ho letto. Come lettrice, è stato un anno molto prolifico; un anno in cui mi ero posta come reading challenge leggere almeno 30 libri, per poi leggerne quasi 40. L’anno in cui ho smesso di dire “vorrei leggere, ma non ho tempo” e ho iniziato a crearmi dei ritagli nei momenti più impensabili. Ma, sproloqui personali a parte, è anche tempo di regali e se non sapete davvero che pesci pigliare, ecco la mia classifica dei 7 migliori libri letti nel 2019

1. Vox, di Christina Dalcher – Per chi ha bisogno di brividi sulla pelle

Se avete visto o letto Il racconto dell’ancella non potrete che adorare questo romanzo distopico in cui, in un futuro non così lontano, le donne vengono private di tutto tra cui la voce. Per zittirle del tutto ognuna di loro ha al polso un contatore che concede loro un massimo di 100 parole al giorno, pena una serie di scosse elettriche di intensità crescente.

Una lettura non semplice che ci porta a riflettere su tutto ciò che potrebbe succedere e su come sia semplice degenerare a suon di pregiudizi e fanatismi. È stato, per quanto mi riguarda, il miglior libro non solo di quest’anno, ma anche in generale che io abbia mai letto.

2. Cioccolato e pistacchio di Chiara Lico – Per chi non si spaventa di fronte alla violenza

Se cercate una lettura leggera per voi o per una persona cara, questo libro non fa per voi. La Lico descrive con una violenza che buca la pagina la storia di una donna vittima di uno stupro, che deve convivere con i segni (spesso visibili) di ciò che le è successo. Un libricino di 150 pagine che vi lascerà con un magone assurdo, molto ben scritto e – ahimé – basato su tante, troppe storie vere. Un regalo perfetto per  lettori non deboli di cuore.

3. Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman – Per non sentirsi mai soli

Vi siete mai chiesti come dev’essere vivere in completa solitudine? Se l’argomento vi incuriosisce, non potete fare a meno di leggere questo libro, che racconta la storia di Eleanor, donna che si auto infligge uno stato di isolamento assoluto dal mondo che la circonda. Il modo in cui, a poco a poco, si apre al mondo e alle sue imprevedibilità farebbe sciogliere anche i più scettici. Consigliato per chi vuole leggere un libro diverso dal solito.

4. Sporco weekend di Helen Zahavi – Per chi è stufo di protagoniste noiose

Se vi affascinano le donne forti e spietate questo libro vi farà innamorare. La protagonista, Bella, dopo essere stata maltrattata e usata dagli umani per tutta la vita, si stufa e reagisce in modo assolutamente drastica: si trasforma in una serial killer fuori controllo e vendicativa. Una scrittura ipnotica e che sa di cinematografico, ottimo regalo per gli amanti del thriller che sono alla ricerca di una protagonista cazzuta.

5. Los crímenes de Alicia di Guillermo Martínez – Per gli ispanisti e i nostalgici di Alice in Wonderland

Avete un amico/a che vorrebbe iniziare a leggere in spagnolo? Regalategli questo libro e aspettatevi un sentito ringraziamento in cambio. Un thriller in cui i due protagonisti (uno studente di Logica e il suo mentore) iniziano a indagare su una serie di morti misteriose legate al celeberrimo libro di Lewis Carroll.

6. La sovrana lettrice di Alan Bennett – Per gli amanti della Royal Family

Vi siete mai chiesti che abitudini possa avere la Regina d’Inghilterra? L’autore di questo libro lo ha fatto e ne ha ricavato un’immagine buffa quanto verosimile; da un giorno all’altro, Elizabeth II inizia a leggere e a trascurare i suoi doveri di regina. Un ottimo regalo per chi vuole leggere e ridere allo stesso tempo, 100 pagine di pura irriverenza e un pizzico di verità sull’amore per i libri di noi lettori.

7. Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli – Per grandi e piccini che non hanno mai smesso di sognare

Un libro che ha fatto molto parlare di sé pochi anni fa e che ho recuperato a inizio anno. Storie di donne straordinarie, alcune conosciutissime e altre del tutto sconosciute, tra grandi imprese e piccole conquiste, il tutto arricchito da una serie di illustrazioni tutte da ammirare. Un bellissimo regalo per chi ha bisogno di un pizzico di magia e di sentirsi ispirato.

Fatemi sapere se ne comprerete qualcuno!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.