Pureun bada-ui jeonseol (in Hangul: 푸른 바다의 전설), nota al pubblico grazie al titolo The Legend of the Blue Sea è una serie televisiva sudcoreana, che è stata trasmessa sulla SBS tra il 16 novembre 2016 e il 25 gennaio 2017. Il drama è composto da 20 episodi della durata di un’ora ciascuno.

Trama

Simile alla storia classica della Sirenetta, se ne distanzia per due motivi; è ambientata in due epoche diverse, quella Joeson e quella moderna, e, in esse, tutti i personaggi sono collegati dal destino.
Heo Joon Jae, esperto truffatore, dopo un colpo riuscito, decide di spendere il bottino concedendosi una vacanza in Spagna. La situazione idilliaca cambierà dopo l’incontro con una sirena dalle
sembianze umane. Notando al polso di lei un bracciale costoso, cercherà inizialmente di truffarla e abbandonarla, ma alla fine desisterà. Durante un inseguimento saranno costretti a buttarsi in acqua, rivelando la vera natura della donna; quest’ultima sarà costretta a cancellare la memoria al ragazzo.
Egli, tornato a casa, cercherà di ricostruire i ricordi mancanti, e, solo dopo mesi, riuscirà a ricongiungersi alla sirena. Assieme
dovranno affrontare la sua amnesia, la matrigna, il fratellastro e un assassino.
Riusciranno a cambiare il fato avverso?

Per guardare il trailer clicca qui

Cast

Jun Ji-Hyun

Jun Ji-Hyun

Interpreta il ruolo della sirena Se-Hwa, nell’epoca Joeson, e quello di Shim Cheong in quella moderna. Essendo uscita dall’acqua per la prima volta, non ha la minima idea di cosa voglia dire comportarsi da essere umano. Sarà esilarante vedere il suo processo di apprendimento e di interazione con vari oggetti e persone del mondo terrestre. Inoltre, è dotata di una forza sovrumana e di meccanismo di difesa che la rende capace di far dimenticare alle persone i propri ricordi. Personaggio altruista e coraggioso, sarà disposta a mettere a rischio la propria vita per l’uomo che ama.

Lee Min-Ho

Lee Min-Ho

Nella serie recita, nel passato la parte del capo villaggio, Kim Dam Ryeong e poi quella di Heo Joon-Jae. Truffatore molto abile, riesce a capire le persone in maniera rapida e a raggirarli tramite delle illusioni ottiche; non ruba a tutti, ma solo a persone ricche che hanno degli scheletri nell’armadio. Nonostante non sia inizialmente un personaggio dai sani principi, riesce a conquistare per la sua sfrontatezza e la sua bontà nascosta; arriverà anche a rinunciare alle truffe e alle bugie per l’amore di lei. Ma riuscirà a salvarla?

Lee Ji-Hoon

Lee Ji-Hoon

Riveste I panni del fratellastro del protagonista, Heo Chi-Hyun. È un ragazzo ligio al proprio ruolo di buon figlio, che rimane accanto al patrigno quando Heo Joon-Jae lascia la casa quando sta ancora frequentando le superiori. Cercherà attraverso lo studio e il lavoro, di conquistare l’amore del padre, ma alla fine rimarrà sempre nascosto dietro l’ombra del figlio biologico. Proprio per questa ragione, si schiererà dalla parte dei cattivi, proteggendo e assecondando la madre nel suo piano di acquisire tutta l’eredità.

Commento

the legend of the blue sea

Inaspettatamente, The Legend of the Blue Sea, è riuscita a conquistarmi. I personaggi, i paesaggi, la storia, sono stati tutti elementi che mi hanno permesso di immergermi e godermi ancora di più questa atmosfera simil-fiabesca.
È sempre presente il cliché della ragazza che si ritrova, senza troppi problemi, come ospite del protagonista; ma è carino vedere come si sviluppi e cresca nel tempo la relazione fra i due.
È stato interessante vedere la mente criminale della matrigna, che in maniera subdola, e coinvolgendo anche il figlio, tenta a più riprese di mettere in atto il suo piano per ottenere tutti i soldi del marito.
L’unico aspetto che mi ha lasciato un po’ perplessa, è stato, a mio parere, l’uso scorretto del potere di cancellare la memoria da parte della sirena verso la fine della serie. Ma ci si può lamentare troppo, anche questo elemento troverà una sua risoluzione e spiegazione.

Conclusione

the legend of the blue sea
Questa drama è un buon connubio fra momenti divertenti e attimi di ansia.
Le scene ambientate nel passato sono state fondamentali per capire la profonda connessione fra i due protagonisti e le diverse dinamiche preesistenti con gli altri personaggi.
All’attrice Jun Ji-Hyun va riconosciuto, in particolar modo, il proprio talento nella recitazione. Quando viene presentata all’inizio della serie come sirena, l’unico modo che ha per esprimersi è quello di copiare tutto ciò che vede. Attraverso le sue espressioni e i suoi gesti è riuscita ad interpretare il ruolo di un personaggio a cui tutto il mondo terrestre è sconosciuto.
Anche Lee Min-Ho ha dimostrato un’ottima recitazione lungo tutta la serie, portando lo spettatore ad avvicinarsi al suo personaggio e a capire la sua difficile vita familiare.
I personaggi secondari, come I collaboratori del protagonista e le amiche della sirena, sono riusciti a dare una sfumatura spassosa a tutto il drama.

the legend of the blue sea

Voi l’avete vista? Se la risposta è sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Al contrario, se avete voglia di vedere qualcosa di divertente, leggero e romantico, allora The Legend of the Blue Sea è la serie che fa per voi.

Da Erica qui è tutto.

Alla prossima.