Ciao ragazzi! Oggi vorrei parlarvi del film appena uscito, Joker, vincitore del Leone D’Oro al Festival di Venezia, diretto dal premio Oscar Todd Phillips, questa pellicola ha un cast poliedrico visto in molti film e tv show: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy.
A sorpresa di tutti tra i produttori abbiamo, oltre a Phillips, il candidato al premio Oscar Bradley Cooper.

La trama è molto intrigata, rispetto a quello che ci si aspetta da un film della DC.
Durante il giorno Arthur Fleck lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi che lo porteranno a diventare Joker.

La narrazione è rapida e coincisa, senza dispersioni. Il tutto ambientato in una Gotham che sta cadendo a pezzi; il nostro protagonista analizza, in modo quasi maniacale, la società che non sembra apprezzarlo.

La storia originale di Joker dice che, Arthur era un dipendente nelle “Wayne Chamical Industries” e un giorni cade in un barile di acido e diventa così Joker. In questa versione del Villain e invece la cattiveria della società a portarlo a compiere azioni sbagliate.
In tutto questo cosa c’entra Thomas Wayne (padre di Bruce)? C’entra anche lui, infatti nella seconda parte della pellicola è presente la famiglia Wayne.

Da un punto di vista sociale questo film analizza tematiche attuali come il problema dell’inquinamento oppure la mancanza di un servizio sanitario pubblico, tutto questo nonostante “Joker” sia ambientato probabilmente negli anni 70/80 data la mancanza di tecnologie moderne.

È stato dichiarato dalla DC che questo Joker non avrà a che fare né con Birds Of Prey che uscirà a Febbraio del 2020, né con la Justice League e di conseguenza con Ben Affleck come Batman.

Non è stato confermato ma potrebbe collegarsi con il Batman che sarà interpretato da Robert Pattinson, ma niente di certo.
Di sicuro grazie alla regia e al cast si può garantire un posto nella lista dei prescelti per gli Oscar e per i Golden Globes…Magari la DC ha capito che potrebbe fare tanto con i suoi cattivi.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, alla prossima!