Dietro le quinte di un film, di una serie tv e della pubblicità sui social network

Sappiamo benissimo che è ormai da anni che l’industria culturale e creativa ci offre tantissimi contenuti e ruoli professionali.
Nel mondo del cinema e delle serie televisive, conosciamo tantissimi film e prodotti seriali che ormai hanno acquistato un ruolo quasi dominante nella nostra vita per quanto riguarda il concetto di entertainment ( intrattenimento).

Dietro la realizzazione di un film o di una serie televisiva, ci sono tanti ruoli professionali che conosciamo e che con l’avvicinamento di questi alle nuove tecnologie, acquistano nomi diversi ed innovativi.
L’executive producer è il famoso regista che si occupa di dirigere tutte le scene e di accudire, dirigere e sostenere l’attore;
Lo screenwriter, ossia lo sceneggiatore, è colui che scrive le scene, il copione del film o della serie tv;
Il producer manager, è colui che si occupa della produzione manageriale, della direzione del team di lavoro al fine di promuoverlo e sostenerlo nelle fasi di lavoro.

Come vediamo, ci sono figure classiche come il regista o lo sceneggiatore che si ripropongono ma acquistano diciture diverse per stare al passo coi tempi e si aggiunge la figura del produttore manageriale che si occupa di promuovere e dirigere i lavori attraverso il mondo digitale e delle relazioni.

 

Al contempo, abbiamo figure importantissime, adatte al lavoro sui social media, i famosi ruoli professionali che si occupano di procacciare followers, fungono da influencer, creano contenuti, si occupano di marketing.
Tra questi troviamo l’influencer manager che si occupa del seguito e cerca visibilità sui canali social online; il community manager, colui che instaura rapporti con la comunità online e aumenta l’audience e le relazioni; il social media analist che si occupa di tenere alta la supervisione dei dati e ne fa un’analisi verificando dinamiche e trasformazioni; il social media manager che si occupa del lato commerciale e manageriale della situazione.

Il mondo è offline e online allo stesso tempo, muta e con esso mutano i ruoli, aumentano gli strumenti e i contenuti, le competenze e gli aggiornamenti.

Siamo inseriti in un mondo sempre più dinamico e più avanti andremo, più l’Italia e il mondo intero saranno sintonizzati sulla frequenza digital e comunicheranno sempre più attraverso big data e comunicazioni online.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.