Hi guys!

L’autunno è ufficialmente arrivato ed ha portato con sé, come ogni anno, tante novità e tanti, tantissimi, disagi.

Settembre è un mese di merda per ricominciare… Canta Gazelle. Però, insomma, diciamocela tutta, non che ottobre sia tanto migliore.

Le strade si colorano dei tipici colori autunnali, le foglie cadono e la pioggia incessante incombe nei momenti meno opportuni. Il tempo è instabile, in un battito di ciglia il sole scompare e viene rimpiazzato da nubi grige e per niente rassicuranti.

Si va a scuola, in palestra, a lavoro… Insomma, si corre e non ci si ferma finché arriva sera.

L’altra faccia della medaglia però nasconde sbadigli continui, capelli che cadono e difficoltà generale nel connettere il cervello e rimanere attivi per più di due minuti.

Quanti di voi sono vittime di questi sintomi?

Io sicuramente sono il bersaglio preferito di questo autunno semplicemente pesante. Il lato positivo della stagione? La ciccolata calda, la coperta di pile sulle spalle stile supereroe e tante, tantissime, serie tv.

Diciamocelo sinceramente: l’Autunno è bello finché si sta in casa senza far nulla, ben coperti e senza pensieri.

Vogliamo parlare, invece, del disagio che si prova quando si deve correre a prendere il treno o l’autobus, sotto la pioggia e con l’umidità che vi entra in ogni posto possibile ed immaginabile?

Sfido chiunque a sentirsi riposato in questo periodo, neanche cento ore di sonno basterebbero per svegliarsi carichi.

Ovviamente l’Autunno va affrontato come qualsiasi altra cosa, perciò rimbocchiamoci le maniche e facciamo il possibile per limitare i danni!

Vi presento quindi i miei 5 migliori consigli per sopravvivere all’Autunno!

 

  1. Fare una bella colazione.

Che dire, cominciamo proprio dal principio. Fate colazione! Svegliatevi dieci minuti prima, potete farlo, perciò basta scuse. Dieci minuti di sonno in più vi sembreranno un dono Divino ma fatevi forza e alzatevi, mangiate un bel boccone dolce o salato (Ovviamente chi fa la colazione salata merita una medaglia d’onore per il coraggio, il mio stomaco non reggerebbe mai!) e poi dedicatevi alla vostra igiene personale.

La colazione è il pasto più importante della giornata… Quante volte avete sentito questa frase? Quante volte l’avete ignorata perché, magari, la mattina siete sempre in ritardo e bevete un caffè al volo invece di dedicarvi a qualcosa di più sostanzioso? (Lo ammetto, sono colpevole!) Bene, smettetela. Sedetevi e dedicatevi a voi stessi, il risveglio è davvero una parte fondamentale della nostra giornata e procedere secondo i ritmi del nostro organismo è doveroso.

2. Bere tanta acqua!

Anche questa l’avrete sentita ad oltranza ma, come me, molti di voi la ignorano. Io semplicemente dimentico di bere e, lo so, sono un po’ scema. Vi assicuro che moltissimi non prestano attenzione al loro livello di idratazione. Cercare di idratarsi il più possibile non è utile solo in estate ma in tutto l’anno!

Portate sempre con voi una borraccia, qualcosa di pratico e poco ingombrante da tenere in borsa (oltre che utile all’ambiente!) vi aiuterà a bere con più costanza durante la giornata.

3.  Non abusare di caffé.

Probabilmente anche voi, come me, ricorrete ad un metodo veloce ed efficace per rimanere svegli: il caffè.

Probabilmente fosse per me girerei con un cartone di caffè all’americana con dentro caffè forte italiano. Rigorosamente zuccherato. (Non mi pento delle mie scelte.)

Non la pensa allo stesso modo il mio organismo che, dopo un po’, giustamente mi dice di darmi una regolata. Quindi, come sostituire il caffè?

Rimedi naturali è la risposta a tutto, ragazzi miei! Quindi diamo via libera alle tisane, calde o fredde, a base di ginseng, açai, guaranà… Ovviamente meglio evitare di bere bevande con queste composizioni di sera perché potrebbero alterare la qualità del sonno e, come ogni cosa, non si deve esagerare con la loro assunzione!

4. Fare attività fisica.

 

L’ultima cosa che si vuole fare è uscire di casa nelle giornate uggiose e sconfortanti, lo capisco perfettamente. Rintanarsi in casa però non è la soluzione ideale e l’attività fisica è proprio il nostro miglior alleato per una mente ed un corpo svegli, attivi e sani. Mens sana in corpore sano, no?

     5. Fare il carico di vitamina C.

La vitamina C, tanto chiacchierata e comune quanto importante. Spesso associata ai rimedi contro il raffreddore e le normali influenze stagionali. Ma cos’è realmente la vitamina C? Appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, cioè quelle vitamine che non appartengono al nostro organismo e devono necessariamente essere introdotte con l’alimentazione.

La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi: in alcuni tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. Cuocere o bollire questi alimenti può far perdere loro la vitamina C, per cui è consigliabile consumarli freschi.

La vitamina C innalza le barriere del nostro sistema immunitario anche se, effettivamente, non ha nessun potere curativo contro il comune raffreddore. Assumere la giusta dose di vitamina C può, comunque, rendere più leggero e meno lungo il periodo della nostra influenza.

Ci sarebbero altre mille cose su cui soffermarsi ma, insomma, sono passati solo due giorni, diamo il tempo a questo autunno di spremerci per benino!

Quali sono i vostri consigli per rimanere svegli durante questo periodo? Avete strani rituali da seguire per avere una mente più attiva e preparata allo studio? Fatemelo sapere nei commenti!

Non dimenticate il mio profilo twitter, dove potete scrivermi per parlare di qualsiasi cosa!

Giada