Vis a Vis El Oasis – Considerazioni sul primo episodio dello spin-off di Vis a Vis

Finalmente Vis a Vis El Oasis, spin-off del drama carcerario  Vis a Vis, ha fatto il suo debutto il 20 Aprile su Fox Espana. Facciamo qualche considerazione sull’episodio, partendo dalla scena iniziale. (Seguono spoiler dall’episodio 1×01 di Vis a Vis el Oasis.)

L’inizio…

 

 

L’episodio si apre con una scena che vede protagoniste Macarena e Zulema che, dopo aver rapinato una gioielleria (che sia quella dove ha luogo ultimissima scena di Vis a Vis?) incendiano la macchina della fuga per non lasciare tracce. Zulema è elettrizzata per aver portato a termine il colpo, Maca invece indossa un’espressione che sembra un mix tra tristezza, senso di colpa e rabbia. E il motivo lo ammette lei stessa, dicendo a Zulema che, dopo anni di colpi e rapine, non ha più intenzione di continuare questa vita criminale. E da qui arriva la proposta di Zulema: un ultimo colpo insieme per concludere in grande stile. L’obiettivo? Rubare una tiara di diamanti del valore di milioni di dollari. Maca accetta e da qui comincia la storia. Ma iniziano anche i guai considerato che la tiara appartiene alla figlia di un potente boss criminale.

 

…la squadra…

 

 

Vecchi volti e nuove facce compongono la squadra del colpo organizzata da Zulema. Ritroviamo Goya che si lascia un lavoro alle spalle per supportare la fidanzata Triana, l’hacker della banda. La Flaca è un’altra aggiunta alla banda, una donna esperta di armi nonché madre di un bambino piccolo.

 

…e la fine

 

 

La fine, sì, perchè, a livello temporale, ciò che vediamo poco dopo aver conosciuto il piano, è ciò che avrebbe dovuto essere la conclusione: l’arrivo all’hotel El Oasis dove la squadra avrebbe dovuto ritrovarsi una volta portato a termine il colpo. Ma qualcosa è andato storto: La Flaca è ferita gravemente, di Goya e Triana non si hanno notizie e Zulema, dopo aver seppellito quello che sembra il bottino, si ritrova a dover chiedere un passaggio nel bel mezzo del deserto. Al momento non sappiamo nulla di cosa sia avvenuto al matrimonio, conosciamo solo le conseguenze di ciò che è successo. Il come e il quando saranno approfonditi nei prossimi episodi.

 

Opinioni personali

 

 

Ho amato rivedere Maca e Zulema sullo schermo insieme. Le abbiamo sempre viste in contrapposizione, sempre in lotta tra di loro per sopravvivere e trionfare nella difficile realtà carceraria e questa alleanza è sicuramente molto interessante per approfondire un lato poco approfondito di una dinamica così turbolenta, considerato il passato delle due. Ma, dalle premesse di questo primo episodio, vedo ancora molti disaccordi all’orizzonte.

Ho apprezzato anche Goya, anche se non sono mai stata una fan del suo personaggio in Vis a Vis. Ma qui sembra diversa da come l’abbiamo conosciuta, più energica, solare e frizzante.

Per quanto riguarda i nuovi personaggi vorrei conoscere meglio La Flaca e le motivazioni che stanno dietro alla sua partecipazione al colpo.

Rivedere vecchi personaggi in un contesto differente (all’esterno e non in prigione) e in rapporti così diversi (parlo di Maca e Zulema) è stato quello che mi ha interessato fin dall’inizio. Non mi entusiasma invece il modo in cui vengono presentati gli avvenimenti; avrei preferito una linea temporale lineare anche se devo ammettere che la mia curiosità è sempre forte. Una domanda è al centro di tutto: chi sono veramente i gestori dell’Hotel El Oasis? Speriamo di scoprirlo presto (ma neanche tanto presto).

E voi che ne pensate del primo episodio di Vis a Vis El Oasis?

 

Intanto per chi se lo fosse perso ecco il promo del capitolo 2:

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.