Toby Regbo: TLK 4.05.

Toby Regbo: TLK 4.05. Ovvero, Aethelred in “The Last Kingdom 4”, episodio 5.

Prosegue la messa in onda di TLK 4 anche in Italia: su Premium Action, ogni venerdì (in arrivo il settimo episodio).

Ribadisco: considerato che TLK 4, in chiaro, non è ancora stato diffuso, il seguito di questo articolo (anche se parla solo degli avvenimenti che coinvolgono Aethelred) può essere uno SPOILER!

Episodio 5 (parte prima)

Aethelred viene riportato, gravemente ferito, al suo palazzo e gli Aldermanni della Mercia osservano la scena con tensione, per la serietà del momento.

Toby Regbo: TLK 4.05. Toby Regbo – Aethelred in TLK 4
Toby Regbo – Aethelred in TLK 4

Mentendo, Eardwulf però li rassicura: il re si riprenderà. Quindi, si inginocchia al suo capezzale (in atteggiamento di preghiera), seguito dagli altri signori e dalla sorella.

Eadith capisce per cosa veramente sta pregando il fratello e teme che la colpa di tutto ricada su di loro, ma Eardwulf la invita ad “aver fiducia” nel suo nuovo piano.

Aethelred torna cosciente, chiede perché sono presenti gli Aldermanni e per quanto tempo ha dormito.

Scopre quindi di essersi ferito in battaglia e che i danesi sono stati sconfitti.

Il re chiede anche chi abbia suggerito di recarsi in Anglia.

Il comandante Eardwulf “guarda” la sorella; quindi, sempre mentendo, gli ricorda che è stata una sua decisione e che, appena ha saputo dell’invasione, si è attivato per difendere il popolo della Mercia.

Dopo un vero e proprio massacro, precisano però gli Aldermanni!

Aethelred soffre, sembra confuso, si chiede se guarirà ed Eardwulf lo rassicura.

Gli Aldermanni, sapendo che il re morirà, chiedono al comandante perché abbia mentito e questi precisa di volerlo confortare nel “momento del bisogno”.

Un Aldermanno, molto arrabbiato, specifica nel “momento del giudizio”; poi, ricordando le atrocità subite dalla propria famiglia e dall’intera Mercia lasciata indifesa, aggiunge di non volere rendergli onore.

E… Eardwulf aggiunge a sua volta di comprendere questa sua posizione. Lui stesso, in quanto comandante della Guardia di Mercia, ha inutilmente tentato di far tornare prima Aethelred a difendere il proprio paese!

Episodio 5 (parte seconda)

Toby Regbo: TLK 4.05. Millie Brady – Aethelflaed in TLK 4
Millie Brady – Aethelflaed in TLK 4

Accompagnata da Uhtred e Aldhelm, a palazzo arriva la moglie Aethelflaed: vuole capire qual è la situazione.

Toby Regbo: TLK 4.05. Toby Regbo – Aethelred in TLK 4
Toby Regbo – Aethelred in TLK 4

Nel frattempo, Aethelred “chiede” a Eadith di rimanere un po’ accanto a lui; in fondo, vuole illudersi che tra loro ci sia stato un rapporto d’amore.

Lei però si allontana e lui volge uno sguardo spaventato a coloro che cercano di dare sollievo al suo dolore fisico.

Segue un dialogo serrato tra Eadith ed Eardwulf: visto che Aethelred non ricorda bene il ruolo dei due fratelli, lei suggerisce di fuggire, mentre lui manifesta l’intenzione e il modo di sfruttare la cosa a loro vantaggio.

Subito dopo, arriva la moglie del re e, malgrado le rimostranze del comandante, Aethelflaed ottiene di rimanere sola col marito.

Toby Regbo: TLK 4.05. Toby Regbo e Millie Brady - Aethelred e Aethelflaed in TLK 4
Toby Regbo e Millie Brady – Aethelred e Aethelflaed in TLK 4

Finalmente, marito e moglie si incontrano di nuovo e, soprattutto, si parlano davvero.

Dall’atteggiamento di chi lo circonda, Aethelred ha capito che la sua fine è vicina e chiede ad Aethelflaed se sia venuta per godere della sua sofferenza.

In realtà lei è solo preoccupata per il destino della figlia, che lui ha sempre trattato duramente.

Aethelred ammette il suo comportamento, ma lo giustifica: ha qualche problema di memoria, ma ricorda bene di non essere il padre della bambina.

La moglie aggiunge che, ufficialmente, però lui lo è. Quindi, lei chiede che lui sia d’accordo nel non “prometterla ad uno stolto senza cuore” (come, di fatto, è accaduto nel loro caso).

Alla fine Aethelred è d’accordo: la moglie potrà scegliere un pretendente degno e la Mercia prospererà.

Episodio 5 (parte terza)

Aethelred rimprovera alla moglie di non essergli stata fedele come alla Mercia, ma Aethelflaed gli ricorda che, se lui non fosse stato così crudele fin dalla prima notte, probabilmente le cose sarebbero state molto diverse.

E… se adesso Aethelred sente la fine vicina, è il momento di chiedere perdono!

“Chi vi ha ordinata confessore” chiede il marito, ma lei gli ricorda che ormai la cosa riguarda solo il suo rapporto personale con Dio; poi, si avvia per andarsene.

Aethelred fa ancora uno sforzo e la richiama. Sa di non averla trattata con gentilezza e se ne duole; era così giovane e così sciocco. Le augura di trovare conforto: vivere, senza essere amati, è una tortura!

A questo punto, Aethelflaed forse capisce i comportamenti crudeli del marito e si allontana. Aethelred abbassa lo sguardo, ma poi sospira, alza gli occhi e… lascia trasparire un’emozione insolita per lui: finalmente, prende coscienza di ciò che ha ispirato la sua vita!

Episodio 5 (parte quarta)

Accompagnato dal suocero, anche il re del Wessex arriva a palazzo.

Il suocero lo consiglia di non intromettersi, in quanto la Mercia si sta autodistruggendo da sola.

Edward invece: pur ammettendo l’utilità dell’intervento di Aethelred nella recente battaglia, pensa che il cognato debba rispondere di ciò che sta accadendo alla Mercia e, soprattutto, lui stesso in prima persona vuole essere protagonista del futuro del paese in cui si trovano.

Toby Regbo: TLK 4.05. Toby Regbo – Aethelred in TLK 4
Toby Regbo – Aethelred in TLK 4

Edward giunge al capezzale di Aethelred, mentre stanno verificando lo stato della sua ferita.

Questi si scusa per non essere in grado di alzarsi, si tocca la ferita, poi chiede se Edward sia stato inviato lì dal padre (re Alfred, in realtà, è morto da tempo) e si accascia sul letto.

Dalla sua reazione fisica e mentale, il re del Wessex comprende quindi che la morte di Aethelred è vicina.

Per garantire il mantenimento dell’alleanza tra il  suo regno e la Mercia, Edward concorda con la sorella in merito all’importanza di trovare un giusto pretendente per la “figlia” del re di Mercia.

Per quanto li riguarda, ancora una volta, Eardwulf ed Eadith discutono animatamente sulle due possibili strade da intraprendere. Poi, apparentemente disinteressato, Eardwulf sfrutta la sua posizione per manifestare fedeltà al re del Wessex.

Episodio 5 (parte quinta)

Toby Regbo – Aethelred in TLK 4
Toby Regbo – Aethelred in TLK 4

Su richiesta della moglie, Eadith si siede vicino al letto di Aethelred e, nel drammatico colloquio con lui, lei gli dice apertamente di non averlo mai amato e che la sua morte è vicina.

Aethelred ammette di non meritarsi un miracolo e di aver molte cose di cui chiedere perdono. Quindi, accetta il suggerimento di Eadith di pregare il santo protettore della Mercia e la invita ad andare a prenderne le spoglie (che proprio lui aveva riunito).

Aethelred rimane solo.

Arriva il comandante delle guardie, con una “buona” notizia: lui sposerà sua figlia e, così facendo, svolgerà il ruolo di pacificatore tra Wessex e Mercia.

Aethelred, però, non è d’accordo sul matrimonio: ha promesso di sentire il parere della moglie, prima di dare la sua approvazione.

Eardwulf, sconcertato per la reazione del re, insiste sul fatto di essergli sempre stato fedele, ma la reazione di Aethelred non cambia: il suo istinto gli dice che non è stato così, per cui lui non sposerà mai sua figlia e non governerà mai sulla Mercia!

A questo punto, Eardwulf mette in atto la sua vera intenzione: con un pugnale colpisce alla testa il padrone “indifeso” e lo uccide. Poi, gli ruba l’anello simbolo del potere reale.

La sorella, non vista, di fatto vede tutto!

Quando il fratello se ne va, Eadith si avvicina al re morto e gli sfiora la mano, però… arriva la moglie e lei la informa del pentimento del marito nei suoi riguardi. Aethelflaed si stupisce di provare dolore per il momento “tanto atteso”, che ora sta vivendo.

La storia continua, ma… non per Aethelred!

Personaggio ed attore

Premetto che mi sono dilungata parecchio sulla descrizione, perché i vari passaggi sono fondamentali al fine di cogliere “questo Aethelred”: sicuramente un po’ diverso e più umano.

Nei diversi dialoghi, con le persone che di volta in volta gli sono vicine, appare più sincero, conscio delle proprie effettive responsabilità e pronto a fare delle scelte “eticamente giuste” (anche, quando questo gli costerà la morte immediata).

Toby Regbo: TLK 4.05. Toby Regbo
Toby Regbo

Niente scene d’azione. Solo molte emozioni, che i primi piani di Regbo rendono in modo intenso, al punto da coinvolgerci un po’ nella sua sofferenza.

News

Toby Regbo "From @danwhitedanwhite Instagram Story" (mio Instagram - 2 novembre)
Toby Regbo “From @danwhitedanwhite Instagram Story” (mio Instagram – 2 novembre)

Come emerge da un mio recente post Instagram, l’amico Dan White ha pubblicato una Instagram Story il cui protagonista è Regbo.

Evidentemente, Toby è ospite dell’amico Dan.

Canzone e scritta (battuta) sono i due elementi che mi hanno incuriosito e… che cerco di spiegare.

Funkadelic – Standing On The Verge Of Getting It On – 05 – Standing On The Verge Of Getting It On

Non essendo un’esperta di musica, mi avvalgo di un’APP ad hoc e il video fa riferimento al risultato trovato.

Quanto al titolo, tradotto in italiano, diventa “In piedi sul punto di farlo”.

Toby Regbo and Matthew William Goode filming “A Discovery of Witches” (mio Instagram - 28 settembre)
Toby Regbo and Matthew William Goode filming “A Discovery of Witches” (mio Instagram – 28 settembre)

Quanto alla scritta (battuta): Klaus! è il personaggio di una famosa serie di romanzi-TV e, quindi, allude all’impegno di lavoro di Toby!?

Personalmente, lo spero!

Toby Regbo sarà a ”DIAH5" (mio Instagram - 5 novembre)
Toby Regbo sarà a ”DIAH5″ (mio Instagram – 5 novembre)

Come detto, nel mio suddetto post Instagram, sabato 14 novembre, Regbo parteciperà a “Dream It At Home 5”, Convention virtuale organizzata da Dream It.

L’acquisto dei biglietti, per me, é obbligatorio (ed ovviamente ho provveduto, subito).

Visto che lo stesso giorno doveva aver luogo la Convention reale LMSR2 (per adesso rimandata), purtroppo DIAH5 è una specie di surrogato. Comunque, ogni possibilità di contatto col mio attore preferito: è super gradita!

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.