Toby Regbo: “Francis and Bash” (in REIGN) – pt 3.

Dopo Toby Regbo: “Francis and Bash” (in REIGN) – pt 1. e Toby Regbo: “Francis and Bash” (in REIGN) – pt 2. sul blog di Sara Scrive, come anticipato, proseguo a parlare di “Reign”, ma soffermandomi sul rapporto tra i 2 fratelli: Francis e Bash.

Gli attori

Come già detto: Toby Regbo e Torrance Coombs interpretano, rispettivamente, Francis e Bash (per le mie informazioni su di loro, rimando all’articolo “pt 1”.

E ora… Francis e Bash in “Reign”!

Parte 11

Come promesso a Mary, Francis cerca di catturare chi l’ha violentata ed, ovviamene, è molto scosso. Bash cerca di aiutarlo, ma gli fa anche presente che in fondo a lui e a Mary non è successo niente di grave. Per proteggere Mary, Francis non svela però la verità nemmeno al fratello.

Fa molto freddo e i prigionieri rischiano la morte per congelamento. Eppure, stupendo sia la Regina Caterina che Bash, Francis dichiara di voler essere un re che incute terrore (ciò che è accaduto, in sua assenza, lo porta a diventare un re diverso da come avrebbe voluto essere).

Proseguendo nelle indagini, Bash scopre che gli assalitori del castello, condannati a morte, hanno tutti “il marchio dei cavalieri oscuri”: cioè sono legati al mondo protestante. Proprio sulla base di questo marchio, la Chiesa Cattolica vuole catturare anche il Principe del Sangue Condé. Pure in questa occasione, comunque, Francis e Bash si alleano e con uno stratagemma riescono a dimostrare l’utilizzo politico del marchio, fermando l’invadenza della Chiesa in Francia.

Parte 12

Gli intrighi alla corte di Francia continuano e, mentre Francis cerca di riavvicinarsi alla moglie, Bash va al villaggio per fermare dei disordini causati da “morti che risorgono, ad opera di una veggente” (più avanti, questa veggente avrà un ruolo significativo nella storia).

Toby Regbo Francis Bash Bash e Francis (Torrance Coombs e Toby Regbo)
Bash e Francis (Torrance Coombs e Toby Regbo)

Il Re di Navarra, giunto a corte per ottenere fondi (altrimenti, aiuterà l’Inghilterra), scopre che Bash (per ordine di Re Enrico, durante la guerra in Italia) aveva fatto del male al proprio fratello. Dal canto loro, i reali di Francia scoprono che Re Enrico è stato avvelenato; inizialmente pensano ad opera di Condé, poi vengono convinti che il responsabile sia invece il potente zio di Mary. A quel punto, il Re di Navarra e quello di Francia opteranno per la pace.

Bash incontra la “veggente”, lascia la moglie per incompatibilità e sceglie di allontanarsi dalla corte per svolgere il suo compito di viceré. Al momento del commiato, i due fratelli si confrontano sulle rispettive situazioni; di fatto, stanno vivendo un’esperienza simile: la separazione dalla moglie (ma Francis, nemmeno col fratello, sembra voler ammettere la gravità della situazione!).

Toby Regbo Francis Bash Francis sta male (Toby Regbo)
Francis sta male (Toby Regbo)

Un momento di stasi: niente affatto! Bash, dapprima, salva da “morte per stregoneria” Clarissa la vera primogenita (è nata prima di Francis); poi, a corte scopre che Francis è stato colpito da un grave malore;  alla fine, in linea con la profezia di Nostradamus, uccide Clarissa (salvando la vita a Francis). Quando torna definitivamente a corte, non dice cosa ha fatto e si limita a concordare con la Regina Madre che “è avvenuto un miracolo”: Francis si è ripreso!

—– L’ultima parte della storia, nel prossimo articolo. —–

Le mie considerazioni

La serie TV

La trama, sempre poco fedele alla storia, si fa ancora più articolata e complessa. E, nonostante il numero elevato degli episodi, lo spettatore rimane fedele!

Personaggi ed attori

Questa volta, mi soffermo sulle “Carte d’Identità” (si fa per dire), di Toby Regbo e Torrance Coombs.

Toby Regbo Francis Bash Toby Regbo e Torrance Coombs (Francis e Bash)
Toby Regbo e Torrance Coombs (Francis e Bash)
  • Anno di nascita – Come i personaggi interpretati, Toby e Torrance sono giovani e il primo è un po’ più piccolo del secondo (Toby 1991, Torrance 1983).
  • Paese di provenienza – I personaggi interpretati sono due fratellastri francesi, ma Toby è inglese e Torrance canadese.
  • Statura – Come riportato nell’WEB, Toby è alto 1,78 e Torrance 1,83.
  • Occhi e capelli – Toby: occhi azzurri e capelli mossi castano-chiaro (in scena, spesso biondi). Torrance: occhi verdi e capelli lisci castani (un po’ ribelli).
Toby Regbo Francis Bash Toby Regbo e Torrance Coombs (Francis e Bash)
Toby Regbo e Torrance Coombs (Francis e Bash)
  • Preparazione – Entrambi manifestano il loro interesse per la recitazione, già durante il percorso scolastico. Toby frequenta la Latymer Upper School, nel Regno Unito, ed in seguito la Young Blood Theatre Company; Torrance, dopo il diploma di scuola superiore, ottiene una Laurea (Bachelor of Fine Arts) in recitazione, presso l’Università della Columbia Britannica.
  • Professione – Ovviamente, attori: di teatro, cinema e televisione. Qui ricordo le serie TV che, oltre a”Reign”, li riguardano: “The Last Kingdom 2-3-4” e “I Medici 3” per Toby, “I Tudors” per Torrance.
  • Vita privata – Toby: sono un po’ in difficoltà, perché, vista la sua riservatezza, non sono in grado di scrivere qualcosa di preciso; persone significative, per lui, sono: la mamma, la nonna materna e il fratellastro Louis Walwyn (attore di teatro). Torrance: nel 2010 inizia una relazione con la modella statunitense Alyssa Campanella, vincitrice della corona di Miss USA nel 2011; nel 2016 la coppia si sposa e nel 2019 annuncia la separazione.
Social e Conventions
  • Vita sui Social – Piuttosto attivo in passato, oggi Toby è presente su Twitter (@toby_regbo) e su Instagram (@tobyregbo), ma pubblica poco (e, da aprile 2019, lo fa solo su Instagram). Torrance è presente e abbastanza attivo, sia su Twitter (@torrancecoombs) che su Instagram (@torrancecoombs).
  • Conventions – Se si esclude la Convention di Milano (Italia) dello scorso aprile, nella quale era presente solo Toby, penso abbiano partecipato a tutte le Conventions relative a “Reign”.
  • PRO MEMORIA Sia Toby Regbo che Torrance Coombs parteciperanno a Long May She Reign 2 (Parigi 4 aprile 2020).

Riflessione conclusiva

L’inserimento di un rapporto tra fratelli – in film, serie TV, teatro – è un fatto abbastanza comune, ma qui la sceneggiatura è tale da far sì che “il legame diventi un vero e proprio filo conduttore”.

SUGGERIMENTI (LINK YouTube)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

Blog Personale su TOBY REGBO https://www.carlalombardi.it

 

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Toby Regbo attore inglese, di origine un po' italiana!
  2. Toby Regbo I MEDICI 3. Serie, Tommaso, Peruzzi, attore, parere, link

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.