Manca poco più di un mese all’uscita di Star Wars- L’ascesa di Skywalker ed in questi giorni è stato rilasciato il trailer finale. Questo film farà da chiusura a tutta la saga, ma non sarà la fine del franchise poiché ci saranno le serie tv di Disney+ che al momento sono quattro: The Mandalorian, la serie su Obi-Wan, quella su Cassian Andor e The Clone Wars.

Trama

Non sono stati forniti molti dettagli sulla trama, se non che la storia è ambientata un anno dopo gli eventi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi.
La Resistenza è ormai indebolita, sopravvissuta soltanto grazie all’intervento di Luke Skywalker e il Primo Ordine ha un nuovo leader: Kylo Ren. Ciò che è rimasto della Resistenza continuerà a lottare, ma dovranno fare i conti anche con il passato.

Regia, cast e colonna sonora

Star Wars- L'ascesa di Skywalker
Lando, Chewbecca, Poe e BB-8 all’interno del Millenium Falcon

La regia è stata un po’ travagliata, nel 2015 era stato scelto Colin Trevorrow (Jurassic World) come regista e sceneggiatore ma due anni dopo ha abbandonato il progetto a causa di divergenze creative. Inizialmente sembrava che a sostituire Trevorrow nel ruolo di regista sarebbe stato Johnson, il quale però ha dichiarato di non aver «mai pianificato di dirigere Episodio IX» (fonte Wikipedia). La scelta finale è ricaduta su J.J Abrams che aveva già diretto Il Risveglio della Forza nel 2015.

Nel cast c’è il ritorno di due attori della trilogia originale, Ian McDiarmid tornerà a vestire i panni dell’Imperatore Palpatine, noto anche come Darth Sidious e signore dei Sith, tuttavia non è ancora chiaro in che modo riporteranno questo personaggio su schermo. Billy Dee Williams tornerà nel ruolo di Lando Calrissian, ex contrabbandiere amico di Han Solo e generale dell’Alleanza Ribelle. Inoltre ci saranno due nuovi personaggi, Zorri Bliss interpretata da Keri Russell (The Americans) e Jannah interpretata Naomi Ackie (comparsa in Doctor Who). Nel cast era stato inserito anche il nome di Matt Smith (Doctor Who), ma poi è stato rimosso e non è stata data alcuna spiegazione in merito.
La colonna sonora è stata affidata come sempre a John Williams, che ha lavorato a tutti i film della saga e questo sarà l’ultimo film per cui comporrà nonostante siano state pianificate nuove trilogie.

Promozione

Durante la Star Wars Celebration che si è svolta il 12 Aprile è stato mostrato il primo teaser trailer ed è stato rivelato il titolo del film. Il 24 Agosto al D23 Expo è stato pubblicato un secondo teaser trailer ed un primo poster.
Il trailer finale è stato pubblicato il 21 Ottobre, giorno del compleanno di Carrie Fisher, che purtroppo ci ha lasciati il 27 Dicembre del 2016 e che rivedremo per l’ultima volta in L’Ascesa di Skywalker grazie a del vecchio materiale scartato dai precedenti film.
Per chi non l’avesse visto ecco il trailer doppiato

 

Written by

Anna

Hello there! Sono Anna, classe 1996 e vivo a Napoli.
Sono una nerd che ama la Marvel, Star Wars ma sono anche una serie tv addicted e amante dei videogiochi, in particolare quelli di fantascienza. Amo leggere e scrivere sin dai tempi delle medie e sono felice di aver trovato questo spazio in cui parlare delle mie passioni!