Social Content Creators – Consigli per aprire una pagina

Ciao ragazzi! Da qualche tempo abbiamo deciso di creare una community per aiutare tutti coloro che decidono di creare una pagina social dedicata ad un argomento specifico. Detta meglio, stiamo parlando di creatori di contenuti, perchè ovviamente quando si crea una fanpage o in generale una pagina legata all’intrattenimento, si ha proprio lo scopo di intrattenere, tenere aggiornati un gruppo di lettori/pubblico.

Spesso capita che quando qualcuno decide di iniziare un’attività del genere, non si ha bene in mente dove mettere le mani e come creare post e contenuti in grado di attirare più attenzione possibile ed essere definiti di qualità. Inoltre, spesso, si ricorre come tecnica più usata alla ricerca di pagine più grandi in modo da sposorizzare la propria attività, ma di solito i pesci più grossi sono abbastanza spocchiosi e inarrivabili per prestare aiuto ai nuovi arrivati.

Per questo motivo noi della Scrive Squad abbiamo deciso di creare una community di supporto, in modo che tutti possano essere aiutati e guidati in questo percorso. Anche se non siamo esperti e non abbiamo una laurea in marketing, sicuramente dopo anni sui social abbiamo imparato a cavarcela sperimentando sempre strategie diverse, quindi abbiamo deciso di aprire questa rubrica per condividere quello che sappiamo.

Iscrivetevi al nostro canale telegram per rimanere sempre aggiornati

Se volete anche conoscere altri creatori di contenuti e avviare nuove collaborazioni, aggiungetevi al nostro gruppo telegram

Le basi

Per cominciare, la prima cosa da fare è quella di scegliere un tema e un nome originale e facile da ricordare. Bisogna avere in mente i propri obiettivi e il tipo di contenuti che si vuole creare: immagini o video editati, notizie, curiosità, recensioni, citazioni, quiz e stabilire quanto si può essere costanti. Spesso infatti, gestire un’attività di questo tipo può essere davvero difficile da soli e d’altra parte non si può neanche pretendere di avere un pubblico attivo se non si è in grado di postare regolarmente. Per questo sarebbe ottimo valutare se si ha il tempo o in alternativa l’aiuto necessario a mantenere la pagina sempre aggiornata.

Inoltre quando ci si iscrive al social e si sta creando l’account della pagina, sarebbe meglio avere una mail dedicata all’attività della pagina e anche altri social a cui associarla. Ad esempio, per avere più pubblico si potrebbe pensare di operare sia su Facebook che su Instagram.

Però è importante tenere a mente che ogni social ha la sua peculiarità quindi

La grafica

Oltre la costanza e il tema dei contenuti, un’altra arma vincente per rendersi riconoscibili e originali è la grafica. Ma con grafica a cosa mi riferisco? Innanzitutto, ad immagini con una buona risoluzione. Immagini troppo piccole che risultano sgranate non sono molto gradite dal pubblico e danno un’idea di mancanza di professionalità. Una cosa che noterai sulle fanpage di maggiore successo è che tutte le foto seguono lo stesso stile generale come usare sempre lo stesso filtro o tenere le foto con la colorazione inalterata, oppure scegliere uno schema dei colori.

Inoltre ad occhio è sempre meglio scegliere qualcosa di facilmente comprensibile, con poche scritte se in presenza di un soggetto principale nell’immagine.

Una cosa che abbiamo notato inoltre, è che ogni post non può limitarsi solamente ad un’immagine con descrizione. Sarebbe meglio editare l’immagine inserendola in un layout personalizzato e applicando un watermark/logo che rimangano fissi e diventino il marchio di fabbrica della tua pagina.

Inoltre, applicare un proprio stile riconoscibile ai contenuti, argina anche il fenomeno del freebooting.

Sempre per quanto riguarda la grafica sono importanti le descrizioni e le immagini di copertina da usare su twitter e facebook oppure le cover dei contenuti in evidenza. Dovrebbero essere tutti di un tema specifico e in qualche modo abbinarsi all’immagine di profilo.

Interagisci sui social

Collaborando con i proprietari di altre pagine avrete entrambi la possibilità di mostrare i vostri post a persone nuove e ti farai anche un’idea di che contenuti dovresti pubblicare. Seguire le altre fanpage ti aiuta anche a restare aggiornato sulle novità più importanti in merito al tema trattato.

Bisogna sempre essere attivi e interagire con gli altri. Sia per rimanere aggiornati sulle ultime notizie e sia perchè interagendo anche con il proprio pubblico lo si fidelizza e sprona anche a condividere i nostri post e avviare il passaparola.

Non bisogna essere sempre fissati con il numero di followers, sono questi gli aspetti piccoli ma importanti che aiutano con fatica a raggiungere sempre più persone.

In seguito ci dedicheremo anche a quali pagine seguire piuttosto che altre (è ancora un discorso da approfondire meglio), comunque per il momento, potete interagire e fare collaborazioni anche con gli altri membri del nostro gruppo telegram.

Periodicamente la rubrica #SocialContentCreators verrà aggiornata sviluppando un argomento in particolare. Per tutti i consigli e le flash news seguite il nostro canale telegram!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Sara 379 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.