Cari Shadowhunters, finalmente dopo 6 puntate il fandom ha già un po’ di materiale su cui basare le proprie opinioni sulla serie tv. Grazie alla pagina Shadowhunters Italia sono riuscita a capire cosa ne pensano i fans del tanto atteso telefilm! 

Essendo un fandom molto ampio, è normale che ognuno abbia le proprie idee, stavolta però ci sono due correnti ben distinte: chi è entusiasta e chi invece scuote la testa contrariato.
Sono sicura che ci sia anche chi riesce a mediare fra i due estremi, ma il perchè di tanto disaccordo è dovuto alle numerose differenze con la saga letteraria, riscontrate nel corso delle puntate. Ma cerchiamo di andare con ordine:

Sicuramente uno degli argomenti più discussi è il cast, infatti nonostante ci sia chi apprezzi i nuovi attori, c’è invece chi non riesce ancora a digerirli. Nello specifico, una delle scelte che non convince del tutto è Katherine McNamara che essendo la protagonista ha addosso buona parte della responsabilità di non deludere il fandom. Purtroppo però, fino ad adesso con la sua interpretazione non sembra essere stata all’altezza delle aspettative.

Un altro motivo per cui il nuovo cast non riesce ad affermarsi del tutto è dovuto alla fedeltà che alcuni fans riservano nei confronti della trasposizione cinematografica della saga. Per fare un esempio pratico, andare in giro con forconi e cartelli con scritto “Jamie Campbell Bower è l’unico e vero Jace” non da proprio una mano a Dominic Sherwood.

A sorpresa invece, Matthew Daddario (Alec) con il suo fascino tenebroso ha conquistato il fandom! A seguire, Alberto Rosende (Simon) e Harry Shum fanno parte del podio dei personaggi/attori preferiti dai fans.  

Un altro elemento a favore della serie è la tanto attesa Malec, ovvero la coppia fra Magnus e Alec che finalmente stanno cominciando ad apparire insieme sempre più spesso durante le puntate.
Meno convincente risulta il rapporto fra Jace e Clary, che meriterebbero più scene romantiche per approfondire la loro relazione.
Ciò invece che lascia a desiderare sono decisamente gli effetti grafici, che sembrano più quelli di una web fiction che quelli per una serie tv cosi richiesta.Pro o contro, anche chi ha da ridire continua a seguire le puntate per vari motivi: o perché comunque alcuni personaggi piacciono, oppure per vedere dove il telefilm andrà a parare o anche perché si spera in un miglioramento (che sicuramente si sta cominciando a notare rispetto ai primi episodi).

In conclusione si potrebbero dare un 7 – come valutazione momentanea. Inoltre sono sicura che con il passare del tempo più gli attori avranno confidenza con il loro ruolo e i produttori prenderanno atto dei vari commenti dei fans e più ci saranno possibilità che la serie di Shadowhunters riesca ad accontentare tutti.

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

L’articolo è stato scritto in collaborazione con Shadowhunters Italia

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film