Recensione: The Revenant – Redivivo

Titolo: The Revenant – Redivivo
Regia: Alejandro González Iñárritu
Anno: 
2015
Genere:
drammatico
Cast: Leonardo DiCaprio,Tom HardyDomhnall Gleeson,Will Poulter,Forrest Goodluck 

Trama: Tratto da una storia vera,  racconta l’epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle terre vergini americane, l’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene attaccato da un orso e abbandonato, in fin di vita, dai propri compagni. Riuscirà a sopravvivere sopportando indicibili sofferenze, perdite e dolori personali: un viaggio fisico e spirituale mosso da un amore ormai lontano e dal desiderio di fare giustizia.

Consigliato: Si


Commento personale: The Revenant è sicuramente uno di quei film che ti lasciano col fiato sospeso, infatti se potessi descriverlo in tre aggettivi userei: selvaggio, maestoso ed essenziale.

La regia è pulita, mantiene sempre lo stesso ritmo, i piani sequenza sono lunghi, dettagliati e paurosamente efficaci sullo spettatore, inoltre una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stata la fotografia, che secondo me è uno degli elementi che ha reso il film reale e allo stesso tempo suggestivo.

Nonostante la sceneggiatura non prevedesse molti dialoghi, Leonardo DiCaprio è riuscito a “parlare” usando solo lo sguardo. Anche il resto del cast è stato all’altezza del film, in particolare ho apprezzato molto l’interpretazione di Tom Hardy nei panni dell’antagonista.

Ho trovato davvero interessanti i temi proposti dalla storia: le spedizioni di caccia, i combattimenti con tribù di indiani ostili, i vincoli famigliari e il tradimento, lo spirito di sopravvivenza, il tutto contornato dalla natura incontaminata del Nord America.
Il film ti trascina nel suo mondo per 2 ore e 36 minuti, sono stata incollata davanti alla proiezione senza distrarmi fino alla fine. Le dodici candidature agli Oscar hollywoodiani sono tutte meritate, e su questo non si può aggiungere altro. Se amate questo genere di film, vi consiglio vivamente di andare a vederlo al cinema!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi restare aggiornato sul mondo dello spettacolo, recensioni, news, interviste e altro ancora non dimenticare di seguirci su:
Condividi su
Avatar
About Sara 379 Articles
Sara. Roma. 7 sorelle. Fangirl a tempo pieno. La leggenda narra che io sappia disegnare oltre che essere pazza per i Jonas Brothers.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.